Roma. Brucia discarica abusiva a Ponte Mammamolo: rischio fumo tossici, Arpa al lavoro

4 agosto 2023 | 12:56
Share0
Roma. Brucia discarica abusiva a Ponte Mammamolo: rischio fumo tossici, Arpa al lavoro

Secondo Legambiente si tratta di un ulteriore dimostrazione della presenza delle Ecomafie a Roma, la cui provincia è in testa alla classifica per numero di ecoreati nel ciclo illegale dei rifiuti per il secondo anno consecutivo

Roma – A poco meno di una settimana dal maxi rogo che ha devastato un impianto di rifiuti alle porte di Roma, un’altra discarica (questa volta abusiva) nella periferia della Capitale brucia. Dalle ore 23 di ieri sera, infatti, squadre dei vigili del fuoco sono impegnate a Ponte Mammolo dove una maxi discarica abusiva e alcune baracche hanno preso fuoco. Stamattina, dopo una notte di lavoro, le fiamme risultano essere sotto controllo e sono in corso le lunghe operazioni di bonifica anche con mezzi meccanici. Sul posto anche personale di Arpa Lazio per i rilievi ambientali.

Secondo Legambiente si tratta di un ulteriore dimostrazione della presenza delle Ecomafie a Roma, la cui provincia è in testa alla classifica per numero di ecoreati nel ciclo illegale dei rifiuti per il secondo anno consecutivo, con 1.315 reati, 1.952 illeciti amministrativi, 8,9 illeciti penali o amministrativi al giorno e 4.848 sanzioni amministrative nel 2022 secondo l’ultimo rapporto Ecomafie.

“La presenza delle Ecomafie nella Capitale è evidente di fronte a ogni discarica abusiva o incendi di rifiuti come questo – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – con operazioni continue di smaltimento illecito che hanno preso sempre più spazio divorando quartieri, strade, aree verdi e aree golenali fluviali, in tutto il territorio. Anche con questo incendio è stato perpetrato un danno irreparabile all’ambiente, con diossine e benzopirene disperso nell’aria che potranno aumentare il rischio di problemi sanitari nel futuro. Poi però è chiaro anche che il numero di discariche abusive ed ecoreati nella Capitale, ha subìto un vertiginoso aumento negli anni, fino al primo posto nazionale per questo tipo di illegalità, perché, se non c’è un ciclo virtuoso dell’economia circolare che continuano a chiedere a gran voce al Campidoglio, si continuano a lasciare praterie a chi smaltisce illegalmente e dove agire indisturbati. A Roma la gestione dei rifiuti continua ad essere un totale disastro e nessun passo avanti come chiedevamo è stato compiuto in tutti gli ultimi anni: nessun nuovo impianto per il trattamento delle frazioni, nessuna nuova estensione del porta a porta o aumento della raccolta differenziata, nessuna nuova isola ecologica, stato indecoroso delle strade e impossibilità di passaggio alla tariffa puntuale e, anzi, tariffa dei rifiuti tra le più alte d’Italia a dispetto di una qualità terribile del servizio”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link