UNIVERSIADI 2023 |
Pallanuoto
/
Sport
/

Universiadi 2023, pallanuoto: è favola Italia. Dopo Napoli è ancora oro

8 agosto 2023 | 22:03
Share0
Universiadi 2023, pallanuoto: è favola Italia. Dopo Napoli è ancora oro

Gli Azzurri bissano il successo del 2019. Otto vittorie su otto partite

Chengdu – A quattro anni dalla vittoria a Napoli, gli Azzurri della Pallanuoto Universitaria vincono ancora. Lo fanno a Chengdu, nell’edizione 2023 delle Universiadi, che hanno portato all’Italia Team ben 56 medaglie(leggi qui).

L’Italia ha battuto una delle storiche avversarie del movimento tricolore. L’Ungheria si è arresa per 11 a 13 e gli Azzurri sono saliti sul primo gradino del podio. Fanno otto vittorie su otto partite. E’ favola Italia nella meravigliosa spedizione tricolore in Cina.

Di seguito, il racconto della partita, il tabellino (federnuoto.it)

Nove giocatori di movimento a segno per la squadra di Bettini. Gli azzurri partono forte: 3-0 di break. Dopo 29 secondi, è Guerrato a rompere il ghiaccio. Del Basso finalizza un contrattacco, Francesco Faraglia non lascia scampo a Mizsei. I magiari rispondono con la doppietta di Baksa e il mancino di Szeghalmi. Nuovo allungo Italia: reti in sequenza di Campopiano, Guidi e Vitale. De Michelis si oppone al rigore di Ekler. 6-3 al suono della prima sirena.

Nel secondo tempo errore dai cinque metri per l’Ungheria: il tiro di Baksa termina fuori. Segue un duplice botta e risposta: la doppietta di Lanfranco mantiene il divario di tre reti. Panerai, Guerrato e Podgornik lo raddoppiano. Parziale sull’11-5 per l’Italia all’inversione di vasca. Terza frazione: un gol per parte, Guidi e Ekler su rigore, poi Podgornik trova lo spiraglio vincente. L’Ungheria tenta una clamorosa rimonta nell’ultimo quarto: il 5-0 di break riduce a due reti lo svantaggio, ma non è sufficiente. Inizia la festa azzurra, anche Bettini in vasca. Medaglia di bronzo alla Georgia, che regola 12-7 gli Stati Uniti.

Ungheria-Italia 11-13

Ungheria: Mizsei, Kevi 2, Szeghalmi 3 (1 rig.), Baksa 3, Bobis, Agh, Dala, Aranyi, Nyiri 1, Ekler 2 (1 rig.), Sugar, Batizi, Danka. All. Horvath.

Italia: Italia: Da Rold, Del Basso 1, Vitale 1, F. Faraglia 1, Panerai 1, Occhione, Guerrato 2, Lanfranco 2, Campopiano 1, Guidi 2, P. Faraglia, Podgornik 2, De Michelis. All. Bettini.

Arbitri: Peila (Usa) e Achladiotis (Gre).

Note: parziali 3-6, 2-5, 1-2, 5-0. Usciti per limite di falli Dala (U), Guerrato (I), Guidi (I) e Podgornik (I). Superiorità numeriche: Ungheria 7/12 + 4 rigori (2 falliti), Italia 6/10. De Michelis (I) para un rigore a Ekler a 7’15 del primo tempo. Baksa (U) fallisce un rigore (fuori) nel secondo tempo.

Foto FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link