NAZIONALE |
Calcio
/
Sport
/

Italia, terremoto in Nazionale: si è dimesso Roberto Mancini

13 agosto 2023 | 14:00
Share0
Italia, terremoto in Nazionale: si è dimesso Roberto Mancini

Clamorosa svolta a Coverciano: Mancini lascia dopo 5 anni. E la tempistica crea un alone di mistero

Coverciano – Una clamorosa ed inaspettata svolta sta scuotendo gli ambienti di Coverciano: Roberto Mancini ha rassegnato le dimissioni. Ad annunciarlo la Figc sul proprio sito ufficiale.

Il CT, che sedeva sulla panchina Azzurra dal 2018, lascia dopo il trionfo ad Euro 2021, ma anche con la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022. La tempistica lascia un alone di mistero: solo la scorsa settimana era stato promosso coordinatore di tutte le Nazionali, segno della grande fiducia riposta in lui dalla Figc.  Ma tant’è.

Indiscrezioni parlano di una serie di motivazioni che avrebbero portato l’ormai ex Ct a prendere questa decisione. Dalla delusione,mai pienamente superata, di non essersi qualificati ai Mondiali, fino alle frizioni legate allo staff tecnico.

Bisognerà attendere le parole di Mancini per sapere la sua versione sul perchè abbia deciso di lasciare, ma a prescindere da ciò ora la Figc si trova una patanta bollente in mano, considerate le gare di qualificazione per Euro 2024. Il 9 settembre l’Italia sarà impegnata contro la Macedonia del Nord (che tutti gli italiani conoscono ormai bene) e tre giorni dopo ci sarà lo scontro diretto con l’Ucraina, attualmente seconda nel girone. Ciò significa che, chiunque arriverà, avrà poco tempo per lavorare e l’obbligo di fare risultati.

Figc: “A breve il nome del successore”

Come accennato, a rendere nota la decisioni del CT è stata la Figc tramite un comunicato ufficiale. E, tra le altre cose, si legge: “Tenuto conto degli impegni importanti e ravvicinati per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la Figc comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale“. Il Faro online vi allega, per chiunque abbia voglia di leggerlo, il comunicato completo. Clicca qui per leggere il comunicato della Figc sulle dimissioni di Mancini.

Abodi: “Dispiaciuto e perplesso”

Sono dispiaciuto e perlplesso, è stata una decisione presa di sorpresa a Ferragosto: tutto molto strano“. Così il ministro dello Sport Andrea Abodi all’Ansa, sottolineando di come non fosse a conoscenza di quanto stesse per accadere: “L’ho saputo dai media”.

“Tra l’altro – aggiunge il Ministro – mi viene da pensare: le nomine dello staff tecnico azzurro annunciate recentemente erano state concordate con lui o no?”

(Foto: figc.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.