Lettera al Direttore

Area pedonale a Parco Leonardo, lo sfogo di un cittadino: “L’invasione delle auto è solo l’apice del degrado”

2 settembre 2023 | 11:40
Share0
Area pedonale a Parco Leonardo, lo sfogo di un cittadino: “L’invasione delle auto è solo l’apice del degrado”

“Piazze in stato di abbandono, illuminazione assente e vandalismo diffuso sono un rischio per tutti”

Fiumicino – “Il traffico nell’area pedonale è solo l’apice del degrado a Parco Leonardo”: così in una lettera inviata da un cittadino a ilfaroonlie.it Fabrizio Croce, che denuncia i disagi vissuti nel quartiere.

“Riguardo l’invasione delle auto – si legge nella lettera – e la sosta selvaggia nell’area pedonale di Parco Leonardo (leggi qui), temo che molti residenti non siano perfettamente informati sulla situazione che sembra kafkiana, ma è l’esempio di come funziona l’Italia.  Il traffico in area pedonale è solo l’apice del ormai decennale degrado di Parco Leonardo: piazze in stato di abbandono, escrementi di uccelli, illuminazione assente con gravissimo rischio per tutti, scale ai parcheggi impraticabili, vandalismo diffuso dappertutto ecc…

Ma andiamo nello specifico: la manutenzione delle piazze e la disciplina degli ingressi tramite barra con personale dedicato H24 al controllo è responsabilità di un consorzio ed è stato attivo fino, diciamo, a sei o sette anni fa – spiega Fabrizio -. Il consorzio è andato in dissesto finanziario per i milionari debiti dovuti ai morosi che non pagano il consorzio (parliamo di cifre di 10 – 15 euro al mese a famiglia). La conseguenza è la cessazione del servizio, barra divelta, libera tutti oltretutto con persone maleducate che credono sia un diritto acquisito entrare e gli episodi di quasi rissa abbondano fino a quando qualcuno più infervorato non danneggerà le auto.

Da me interpellati i Vigili, che di tanto in tanto fanno delle  ronde, mi hanno detto che loro non possono sanzionare nessuno perché questa è un’area privata aperta al pubblico – prosegue la lettera -. A questo punto, mi domando…. perché si fanno le ronde se non si può sanzionare nessuno? Come si risolve? Se improvvisamente i residenti pagano i debiti decennali con il consorzio, se i residenti si autotassano ed assumono loro la guardiania e sbarra, se il Comune prende carico della viabilità delle piazze con accordo al consorzio ed inizi a multare? Ultima nota – conclude il cittadino – in caso di un incidente le assicurazioni potrebbero non pagare i danni in quanto appunto area privata e comunque, se lo facessero, si dovrà andare in sede di procedimento civile, pensateci”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link