Il Fatto

Liste d’attesa bloccate: blitz dei Nas in ospedali e ambulatori di Latina e Frosinone

8 settembre 2023 | 18:35
Share0

Sono in corso accertamenti in merito alla sospensione arbitraria delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie erogate da 2 medici ospedalieri

Latina – Liste d’attesa e prenotazioni bloccate, nei mesi di luglio ed agosto i Carabinieri dei Nas, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato un’intensa attività di controllo, su tutto il territorio nazionale, al fine di verificare la gestione delle liste di attesa per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali, riconducibili a visite specialistiche ed esami diagnostici, afferenti al Servizio sanitario pubblico. 26 i denunciati tra medici e infermieri.

Le ispezioni sono state eseguite presso presidi ospedalieri e ambulatori delle aziende sanitarie, compresi gli Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico, nonché presso le strutture private accreditate, con la finalità di accertare il rispetto dei criteri previsti dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (Pngla), stilati per assicurare un corretto accesso alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario pubblico ed uniformare un’equa e tempestiva erogazione dei servizi sanitari a favore dei cittadini.

Per quanto riguarda la provincia di Latina e quella di Frosinone, i Nas hanno ispezionati 45 strutture sanitarie sia pubbliche che private accreditate (Ambulatori Ospedalieri; Poliambulatori ASL, Ambulatori Casa di Cura Private e Laboratori Analisi), verificandone le liste di attesa per prestazioni/visite specialistiche.

Sono in corso accertamenti in merito alla sospensione arbitraria delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie erogate da 2 medici ospedalieri, mentre sono state accertate irregolarità nell’esercizio dell’attività libero professionale da parte di un medico ospedaliero esclusivista.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link