CAPRI-NAPOLI |
Altri sport
/
Sport
/

Nuoto di Fondo, Sanzullo vince la Capri-Napoli e riporta il Trofeo in Italia dopo 70 anni

9 settembre 2023 | 21:05
Share0
Nuoto di Fondo, Sanzullo vince la Capri-Napoli e riporta il Trofeo in Italia dopo 70 anni

Ottima prova anche di Burdisso che supera la paura del mare e raggiunge un altro traguardo personale

Napoli – La storica traversata Capri-Napoli va a Mario Sanzullo. Dopo 70 anni l’Azzurro del nuoto di fondo riporta il Trofeo in Italia e a Napoli (tra l’altro anche a casa sua), dove mancava dal 1970. Una pagina storica allora dell’evento estivo che regala al campione europeo della 25 km del 2022 e olimpionico di Tokyo 2020 un primato e un successo importante da porre in bacheca: “È fantastico – afferma il fresco vincitore come riporta al nota di federnuoto.it – ho vinto a casa mia e ho sentito un’esultanza e un calore che non dimenticherò. Il momento deciso? Ovviamente lo sprint, dove penso di avere avuto qualcosa in più. Dubbi al momento dell’arrivo? Sinceramente avevo capito di avere toccato prima di Occhipinti, poi ho sentito la giuria gridare il mio numero e ho capito di avere vinto”.

L’Italia applaude anche Federico Burdisso (due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nei 200 farfalla e nella 4×100 misti e oro ai mondiali di Budapest 2022 sempre nella 4×100 mista), che firma una grande impresa personale. Alla sua prima gara in mare aperto completa i 36 km e regge il confronto con gli specialisti della distanza. L’Azzurro si fa uno splendido regalo di compleanno e supera la paura del mare, che aveva confessato alla vigilia dell’evento. Ha affrontato allora la gara con coraggio e ha vinto la scommessa con se stesso.

Come diffonde la nota di federnuoto.it ‘All’inizio lo ha aiutato Mario Sanzullo, che delle gare in mare è molto esperto e con cui si è anche allenato per un periodo, ma poi ha dovuto cavarsela da solo. E’ partito provando a stargli ai piedi, per un po’ c’è riuscito’.

(foto@federnuoto.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link