QUALIFICAZIONI EUROPEI UNDER 21 |
Calcio
/
Sport
/

Qualificazioni Europei Under 21, l’Italia sbanca Kocaeli: Turchia battuta 2-0

12 settembre 2023 | 22:38
Share0
Qualificazioni Europei Under 21, l’Italia sbanca Kocaeli: Turchia battuta 2-0

Gli Azzurrini fanno 4 punti nel Gruppo A. La prossima partita il 17 ottobre

Kocaeli – Una grande partita giocata e vinta contro la Turchia si traduce nel risultato a favore di 2-0 per gli Azzurrini dell’Under 21 che hanno venduto cara la pelle agli avversari. Sul campo di Kocaeli, l’Italia si prende tre preziosi punti e sale a 4 nelle Qualificazioni agli Europei del 2025.

Perde la Lettonia che si è arresa al gioco tricolore e ai gol di Fabio Miretti prima e alla fine del primo tempo e poi alla rete di Marco Nasti, alla ripresa. Qualità e carattere dimostrate sul rettangolo verde, con un’alta intensità di manovra. Quella intensità che aveva chiesto Mister Nunziata ai suoi giocatori, alla vigilia: “Era fondamentale fare risultato dopo il passo falso in Lettonia – ha detto il Mister Azzurro al termine dellapartita, come riporta la nota di figc.it -. La cosa che mi è piaciuta è la voglia di questi ragazzi di vincere la partita. Una vittoria che dà morale, a cui dovremo dare continuità: abbiamo affrontato una squadra forte, ma noi siamo stati bravi a interpretare la partita. I gol di Miretti e Nasti? Fabio non lo scopro certo io, Marco invece ha una grande capacità di attaccare la profondità”.

Il racconto della partita, il tabellino, la classifica e il calendario (figc.it)

Rispetto alla partita di Jurmala, Nunziata ha cambiato quattro uomini: dentro Coppola in difesa, Ndour a centrocampo, Baldanzi ed Esposito a formare la coppia d’attacco. Buon ritmo in avvio, con la Turchia aggressiva e l’Italia a contenere e cercare di fare gioco in verticale, come da indicazioni dall’allenatore azzurro. Al 14′ la prima occasione per i padroni di casa, con un colpo di testa di Yardimci fuori di poco, sugli sviluppi di un cross da destra.

Risposta dell’Italia al 18′ con un sinistro dall’interno dell’area di Casadei, alto di un metro sopra la traversa della porta di Alemdar. Poi è stato Esposito, su iniziativa da destra di Baldanzi, a chiudere la conclusione sul primo palo, con la palla a lato. Con il passare dei minuti, l’Italia si è sciolta e, dopo un sinistro di Casadei alto, ha trovato il vantaggio sull’ultimo pallone del primo tempo con Miretti, servito da Esposito, autore di una splendida azione personale sulla sinistra. Piatto destro del centrocampista della Juventus e palla in rete. “Era fondamentale fare risultato dopo il passo falso in Lettonia – le parole di Nunziata -. La cosa che mi è piaciuta è la voglia di questi ragazzi di vincere la partita”.

Due cambi a inizio ripresa per Sürme: fuori Ozcan e Potur, dentro Aksoy e Beyaz. La Turchia ha provato a reagire alla rete subita in chiusura di prima frazione, ma l’Italia ha controllato bene le offensive avversarie. Al 61′, altre due sostituzioni per la Turchia: Canak, uno dei due neoentrati, ha provato a calciare verso la porta di Desplanches, senza però creare problemi al portiere del Palermo. Primi cambi di Nunziata al 65′: fuori Miretti ed Esposito, dentro Bove e Nasti. Proprio l’attaccante del Bari, a 11′ dalla fine, ha chiuso la partita con un gran destro da 30 metri, che ha beffato il portiere Alemdar fuori dai pali. La Turchia è andata vicinissima a riaprire la partita: Desplanches non ha trattenuto un tiro di Bayram, ma è stato straordinario nello sbarrare la strada a Tiknaz. Dall’altra parte, Italia vicina allo 0-3 con Fazzini, entrato in campo al posto del compagno di squadra nell’Empoli Baldanzi, e ancora con Nasti. Per la seconda volta di fila, dopo lo 0-0 in Lettonia, l’Italia chiude con la porta inviolata: si tornerà in campo martedì 17 ottobre al ‘Druso’ di Bolzano contro la Norvegia, che in due partite – entrambe vinte per 7-0 contro San Marino e Lettonia – di gol ne ha segnati 14.

Turchia-Italia 0-2

Marcatori: 48′ p.t. Miretti, 34′ st Nasti

TURCHIA (4-4-2): Alemdar; Yildiz, U. Yildiz, Saatçi, Bayram, Ozcan (1′ st Aksoy); Potur (1′ st Beyaz), Elmaz (16′ st Canak), Tiknaz, K. Yildiz; Yardimci (33′ st Türkmen), Destan (16′ st Gürlük). A disp.: Bilgin, Karapo, Tagir, Baltaci,. All. Sürme

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti (20′ st Bove); Baldanzi (43′ st Fazzini), Esposito (20′ st Nasti). A disp.: Zacchi, Ghilardi, Colombo, Oristanio, Kayode, Guarino. All. Nunziata

ARBITRO: Gaillouste (Francia). (Berchebru, Evrard, IV Stinat)

NOTE: ammoniti Bayram (T), Tiknaz (T)

Uefa Euro Under 21 2025 – Gruppo A

Martedì 12 settembre

Norvegia-Lettonia 7-0

Turchia-Italia 0-2

Irlanda-San Marino (ore 20.30)

Classifica (tra parentesi le gare giocate): Norvegia (2) 6, Italia (2) e Lettonia (3) 4, Irlanda (1) 3, Turchia (2) e San Marino (2) 0

Il Calendario dell’Italia

Martedì 17 ottobre (ore 17.45): Italia-Norvegia (Bolzano)

Giovedì 16 novembre: San Marino-Italia

Martedì 21 novembre: Irlanda-Italia

Venerdì 22 marzo 2024: Italia-Lettonia

Martedì 26 marzo 2024: Italia-Turchia

Giovedì 5 settembre 2024: Italia-San Marino

Martedì 10 settembre 2024: Norvegia-Italia

Martedì 15 ottobre 2024: Italia-Irlanda

(foto@figc.it)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport,clicca su questo link