Ucraina, colloquio Zuppi-Li Hui a Pechino: si discute di pace e sicurezza alimentare

14 settembre 2023 | 19:23
Share0
Ucraina, colloquio Zuppi-Li Hui a Pechino: si discute di pace e sicurezza alimentare

Il colloquio, svoltosi “in un clima aperto e cordiale, è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze”

Pechino – Continua la missione di pace del Vaticano per l’Ucraina. Oggi il cardinal Zuppi, scelto da Papa Francesco come inviato per questa missione, è stato ricevuto, presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese, Li Hui, Rappresentante Speciale per gli Affari Euroasiatici. Il colloquio, fa sapere la Santa Sede in una nota, “svoltosi in un clima aperto e cordiale, è stato dedicato alla guerra in Ucraina e alle sue drammatiche conseguenze, sottolineando la necessità di unire gli sforzi per favorire il dialogo e trovare percorsi che portino alla pace. È stato inoltre affrontato il problema della sicurezza alimentare, con l’auspicio che si possa presto garantire l’esportazione dei cereali, soprattutto a favore dei Paesi più a rischio”.

Domani il porporato farà rientro in Italia e nel pomeriggio celebrerà messa a Palermo a 30 anni esatti dal martirio di don Pino Puglisi, il prete anti-mafia ucciso da Cosa nostra nel giorno del suo compleanno. Zuppi riferirà poi al Pontefice l’esito del viaggio in estremo oriente. Sarà poi il Santo Padre a decidere le ulteriori mosse diplomatiche. Al momento, però questa dovrebbe essere la tappa finale del viaggio.

Nel frattempo l’arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuck, durante una conferenza stampa al pontificio collegio ucraino, fa sapere che a Zuppi i vescovi ucraini hanno consegnato “un elenco dei civili ucraini sequestrati, non esiste un meccanismo per liberarli eppure siamo di fronte ad un crimine”. Shevchuck ha evidenziato che mentre esiste un meccanismo di scambio dei prigionieri militari, “non esiste un meccanismo per liberare i civili. Abbiamo così consegnato a Zuppi l’elenco e mi ha assicurato che lo ha portato all’attenzione di Mosca” nella sua recente missione di pace. L’arcivescovo maggiore di Kiev ha parlato anche dei due sacerdoti redentoristi sequestrati nel Donbass dai russi, padre Ivan Levytsky e padre Bohdan Geleta, e ha spiegato che di loro “non si hanno più notizie” nonostante sia il Papa che il cardinal Parolin che il cardinale Zuppi, abbiano parlato “a tutti i livelli” della questione. “Ma ancora – ha detto – non ci sono risultati. Noi cerchiamo tutti i canali per conoscere la loro sorte. Non sappiamo nemmeno se siano ancora in vita”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte