il fatto

Topi nelle scuole di Ostia: per gli studenti di Mar dei Caraibi e Stella Polare slitta il ritorno tra i banchi

15 settembre 2023 | 10:01
Share0
Topi nelle scuole di Ostia: per gli studenti di Mar dei Caraibi e Stella Polare slitta il ritorno tra i banchi

Casini e Leoncini: “Gravi ripercussioni sulla didattica, disagi a studenti e famiglie

Ostia – “Per gli alunni delle scuole Mar dei Caraibi e Stella Polare, a Ostia, l’anno non è cominciato esattamente nel migliore dei modi. Anzi, non è proprio iniziato: la struttura è infatti inagibile da alcuni giorni perché si è riscontrata la presenza di topi”. A darne notizia sono Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

“La direzione dell’Istituto comprensivo – spiegano – è stata quindi costretta a chiedere al Municipio X un intervento urgente di derattizzazione, a far slittare di almeno 48 ore il primo giorno di lezioni e a ricorrere alla DDI, la didattica digitale integrata. Spiace davvero che si verifichino episodi del genere, che rivelano inadeguatezza e impreparazione delle istituzioni preposte, creano grandi disagi a studenti e famiglie e rischiano di avere conseguenze gravi anche dal punto di vista strettamente didattico. Ci auguriamo che l’Amministrazione municipale risolva velocemente il problema, consentendo ai ragazzi di cominciare l’anno con serenità, come è giusto che sia”.

M5S: “Si tratta di un caso isolato o di un ritardo negli interventi?”

“Che i topi amino le scuole non è un fatto nuovo ma le riaperture scolastiche avrebbero dovuto essere una certezza. Riceviamo segnalazioni da alcuni genitori delle scuole Mar dei Caraibi e Stella Polare, per i loro figli il primo giorno di scuola è rimandato causa disinfestazione e derattizzazione dovuta alla presenza di topi“. Così in un comunicato stampa il M5S del Municipio Roma X

“L’informativa – spiega il M5S – era stata data dal dirigente scolastico con la pubblicazione sul sito della scuola fin dal 7 settembre, comunicando che gli interventi di derattizzazione sarebbero stati eseguiti nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 settembre, con inizio delle lezioni il 14 settembre. Ma sembra che, a quanto dice l’assessore municipale alla Scuola, gli interventi dureranno ancora qualche giorno. La domanda che noi consiglieri del M5S abbiamo posto allo stesso assessore alla Scuola, sapendo che quello dei topi invasivi è il medesimo problema che, abbiamo evidenziato anche lo scorso anno, è: si tratta di un caso isolato quindi di intervento straordinario o l’amministrazione è in ritardo negli interventi programmati? Dalle risposte ricevute, le ipotesi sono vere entrambe perché l’amministrazione ha evidenziato sia problemi con il personale addetto alle scuole sia che gli interventi in discussione richiedono un’azione più incisiva tanto da non escludersi il ripetersi della stessa situazione in altre scuole.

È importante avere contezza della presenza dei fondi, dell’esecutività dell’appalto e del cronoprogramma delle derattizzazioni nelle scuole, considerato che parliamo di spesa corrente con prestazione da rendere entro fine anno. Anche qui l’assessore si è preso l’impegno di reperire ulteriori informazioni e di comunicarcele ma ha premesso che, comunque, gli interventi vengono eseguiti su chiamata e non con un cronoprogramma definito. La questione vera però, è che le scuole devono aprire adesso e che i tempi per le procedure di gara erano sufficienti per intervenire con le derattizzazioni prima dell’apertura dell’anno scolastico”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link