IL FATTO

Recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano, il Sindaco: “Si farà. Il resto sono fake news”

29 settembre 2023 | 12:43
Share0
Recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano, il Sindaco: “Si farà. Il resto sono fake news”

Il sindaco di Ventotene, Carmine Caputo: “Smentisco categoricamente le illazioni che vedono il progetto di recupero alla deriva e addirittura abbandonato e fermo dal gennaio 2023”

Ventotene – “In qualità di Sindaco di Ventotene sento il dovere nei confronti della mia cittadinanza in particolare e, dell’opinione pubblica in generale, di intervenire per contestare le ricorrenti fake news che da mesi vengono diffuse con vari metodi ma, evidentemente con un’unica regia, sul progetto di recupero e riqualificazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano. L’opera è essenziale per il futuro della comunità di Ventotene per cui, sin dalla mia elezione nel giugno ’22, ne ho regolarmente seguito l’andamento insieme al mio staff, alle Istituzioni e al soggetto attuatore Invitalia“. E’ quanto si legge in un comunicato stampa firmato dal primo cittadino di Ventotene, Carmine Caputo.

“Smentisco categoricamente nel merito – sottolinea – le illazioni che vedono il progetto di recupero alla deriva e addirittura abbandonato e fermo dal gennaio 2023: i lavori di messa in sicurezza del Panocticon, destinati a concludersi entro il 2024 stanno procedendo sostanzialmente in linea con il cronoprogramma“.

“Invitalia, che è il soggetto attuatore, a cui è affidata la Direzione Lavori può confermarlo. I dati ufficiali contraddicono platealmente quanto affermato. Per la precisione – spiega – al termine del triennio affidato al Commissario Costa la percentuale dei lavori eseguiti era del 9%, mentre, soltanto dopo 7 mesi, peraltro invernali, essi hanno raggiunto 40%. Inoltre, nel mese di settembre si è concluso l’iter giudiziario per l’assegnazione del Concorso internazionale di progettazione e anche la fase conclusiva dei lavori è dunque incardinata e sarà gestita da un Consorzio estremamente qualificato di architetti e ingegneri, selezionato da Invitalia a fronte di una procedura pubblica” conclude il Sindaco.

l Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ventotene
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ventotene, clicca su questo link