il fatto |
Cronaca Locale
/

Acqua del pozzo per produrre il vino: i Nas chiudono una cantina a Latina

3 ottobre 2023 | 18:31
Share0
Acqua del pozzo per produrre il vino: i Nas chiudono una cantina a Latina

I Carabinieri del N.A.S hanno anche accertato le carenti condizioni igienico-strutturali

Latina – I Carabinieri del N.A.S. di Latina, nell’ambito dei controlli eseguiti nel settore dei “prodotti vinosi “, finalizzati alla prevenzione delle sofisticazioni ed alla tutela della qualità delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche di prodotti agroalimentari (vini DOP e IGP), hanno eseguito attività ispettiva presso una cantina del sud pontino.
Nel corso dell’ispezione si è accertato che la citata cantina utilizzava per il lavaggio delle strutture, delle attrezzature e dei recipienti acqua, proveniente da un pozzo privato, priva della prescritta certificazione relativa di potabilità. Inoltre i militari hanno accertato le carenti condizioni igienico-strutturali dei locali e contestato una violazione amministrativa per un importo pari a mille euro. L’autorità Sanitaria locale, su richiesta del Nucleo pontino, ha disposto la chiusura della struttura fino al ripristino delle irregolarità riscontrate.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Latina
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Latina, clicca su questo link