La novità

“Carabinieri Kaputt”: Maurizio Piccirilli presenta la nuova edizione del suo libro

3 ottobre 2023 | 16:50
Share0
“Carabinieri Kaputt”: Maurizio Piccirilli presenta la nuova edizione del suo libro

Il racconto emerge dai memoriali inediti e per la prima volta pubblicati di tre dei sopravvissuti e verrà presentato a Roma sabato 7 ottobre presso Spazio5

Una tragica mattina autunnale… 7 ottobre 1943-7 ottobre 2023: sono trascorsi ottanta anni dal giorno in cui oltre duemila carabinieri furono arrestati e deportati nei campi di concentramento nazisti. Questo fu reso possibile dall’ordine del ministro di Mussolini, Rodolfo Graziani, che disarmò i militari dell’Arma e li consegnò ai nazisti per consentire la deportazione degli ebrei romani. Le caserme di Roma furono circondate all’alba e i carabinieri furono fatti prigionieri e trasferiti in Germania. In occasione di questo anniversario, un nuovo capitolo di testimonianze dirette di quel giorno arricchisce la nuova edizione del librodi Murizio Piccirilli “Carabinieri Kaputt” pubblicato da All Around.

“Carabinieri Kaputt” riporta alla luce gli eventi che ebbero inizio il 7 ottobre 1943, una settimana prima della deportazione degli ebrei di Roma, e che per molti militari si conclusero con la morte per stenti e malattia. Il racconto emerge dai memoriali inediti e per la prima volta pubblicati di tre dei sopravvissuti, dalle lettere dei prigionieri inviate dai campi di concentramento e dai racconti di coloro che hanno vissuto e mai dimenticato l’abisso della follia diventata sistema. Oltre alla narrazione della prigionia nei campi di concentramento in Austria e Germania, “Carabinieri Kaputt” ripercorre anche la straordinaria storia dei militari che riuscirono a sfuggire alla cattura e delle loro compagne, diventate punti di riferimento della resistenza romana.

Un nuovo capitolo raccoglie i ricordi di Cesare Vitale, generale dei carabinieri, vicecomandante dell’Arma e poi presidente dell’Opera Nazionale Orfani dei Carabinieri fino alla sua morte nell’aprile 2021 a causa del Covid-19. Il suo racconto di quel giorno e dei giorni successivi è ricco di dettagli che rivelano da un lato la determinazione dei nazisti e dei loro alleati fascisti nel perseguire la deportazione dei carabinieri e dall’altro le sofferenze e il coraggio dei carabinieri e delle loro famiglie durante l’intera occupazione tedesca. Un altro capitolo riassume alcuni tragici episodi in cui i carabinieri, scampati al rastrellamento, furono vittime di torture ed esecuzioni da parte dei nazifascisti. Molti di quei protagonisti sono ormai scomparsi e le loro testimonianze contenute nel libro assumono un importante ruolo nella preservazione della memoria degli anni dell’occupazione nazifascista.

Maurizio Piccirilli presenterà “Carabinieri Kaputt!” sabato 7 ottobre 2023 alle 17:30 presso Spazio5 in via Crescenzio 99/d a Roma. Durante l’evento, l’autore dialogherà con Maurizio Martinelli, inviato e conduttore del TG2.

carabinieri

Chi è Maurizio Piccirilli

Maurizio Piccirilli è stato fotoreporter negli anni caldi del terrorismo italiano e successivamente caposervizio del quotidiano Il Tempo, occupandosi di esteri, terrorismo e criminalità nazionale e internazionale. Ha ricevuto numerosi premi per la sua attività di fotoreporter, tra cui un riconoscimento del World Press Photo e due Premi Baia Chia per la fotografia.

(Fonte: Agrpress)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie de Lo Scaffale dei libri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link