La denuncia

Sottopassi nelle stazioni, la rabbia del Comitato pendolari: “41 mesi e ancora lavori fantasma”

4 ottobre 2023 | 09:57
Share0
Sottopassi nelle stazioni, la rabbia del Comitato pendolari: “41 mesi e ancora lavori fantasma”
Sottopassi nelle stazioni, la rabbia del Comitato pendolari: “41 mesi e ancora lavori fantasma”
Sottopassi nelle stazioni, la rabbia del Comitato pendolari: “41 mesi e ancora lavori fantasma”

“Dopo 2 anni di richieste e proteste è ancora chiuso il secondo più importante sottopasso pedonale tra stazioni di tutta Roma”

Ostia – “Da 41 mesi, dopo 2 anni di richieste, proposte e proteste, di pendolari, passeggeri, comitati ed anche di addetti ai lavori, le chiacchiere dei dirigenti tecnici di Atac SpA e dell’Assessore capitolino alla mobilità, stanno a zero. Da ben prima della pandemia Atac chiuse il secondo più importante sottopasso pedonale tra stazioni di tutta Roma. Se prima si poteva agevolmente e rapidamente passare (meglio se funzionavano i 4 tapis-roulant), al riparo da pioggia, vento, sole e pericolo d’essere investiti, tra Roma Lido-Metro B e rete ferroviaria regionale e nazionale in transito a Ostiense RFI, da più di 3 anni non è più così”. A parlare in un comunicato stampa è il Comitato pendolari Roma-Ostia, tramite il suo presidente Roberto Spigai.

Quella del Comitato pendolari è l’ennesima denuncia dei continui disagi vissuti nelle stazioni delle Roma-Lido e non solo. In particolare, le condizioni in cui versano i sottopassi pedonali: “Hall di stazione Metro abbandonate, percorsi pedonali poco illuminati e tortuosi, sporcizia, assenza di vigilanza e di scale mobili non funzionanti dalla Metro B, evasione quasi totale dei biglietti, slalom su stretti marciapiedi tra bancarelle regolari e “Suq” improvvisati, attraversamenti pedonali assenti e rischio costante di essere investiti dai bus, pullman, camion, auto e moto, in transito su piazzale dei Partigiani. Ancora il 31 maggio, in Commissione capitolina Mobilità, abbiamo dovuto sentire le ennesime promesse di Atac (“riapriremo entro agosto-settembre…”). E’ impressionante l’impotenza realizzativa di un “moloch” come Atac SpA, se la misuriamo su un banale rifacimento impianti, pavimento e controsoffitto di 200 metri di tunnel pedonale, costruito per i mondiali di calcio di Italia’90, e la paragoniamo con quello che i loro collegi di Rfi han fatto in meno di un anno nel “cugino”, cioè il tunnel pedonale che parte da quello chiuso da Atac, passa sotto l’enorme hall ed i 15 binari della stazione Ostiense, e prosegue, per il doppio della lunghezza, fino all’ex-Air Terminal (ora mega store Eataly). Nessuna chiusura, lavori in costanza di passaggio passeggeri, – conclude il Comitato – rivestimenti e impianti integralmente rinnovati e migliorati, rivestimenti anti graffiti e luminosi e 6 ascensori nuovi installati. Peccato che del “nostro” tunnel pedonale se ne stanno ancora occupando Atac e Eugenio Patane’”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link