Roma, lunedì nero per i trasporti: il 9 ottobre sciopero dei mezzi. Orari e fasce di garanzia

7 ottobre 2023 | 16:53
Share0
Roma, lunedì nero per i trasporti: il 9 ottobre sciopero dei mezzi. Orari e fasce di garanzia

Lunedì 9 ottobre sciopero dei mezzi a Roma: i motivi della mobilitazione e le fasce di garanzia

Roma – Si prospetta l’ennesimo avvio di settimana d’inferno per pendolari, lavoratori, studenti e turisti. Lunedi 9 ottobre, infatti, stop a metro, bus e tram a causa dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dal sindacato Usb. La mobilitazione era stata annunciata diversi giorni fa quando il ministro Salvini firmò la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale che era stato programmato per venerdì 29 settembre. In quella data lo stop ai mezzi pubblici si ridusse a 4 ore, suscitando l’ira del sindacato: “Quattro ore non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti, lo sciopero del 29 settembre 2023 di 24 ore lo posticipiamo al 9 ottobre 2023 sempre di 24 ore, per permettere a tutti gli autoferrotranvieri di poter scendere in piazza e manifestare il loro dissenso”.

Quella del 9 ottobre “per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno di mobilitazione per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Coordinamento Nazionale Usb Lavoro Privato settore Trasporto Pubblico Locale”. Per l’Usb, “si è consumata l’ennesima aggressione all’esercizio del diritto di sciopero”.

Tra le motivazioni dello sciopero, la “cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, il congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, la richiesta di investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti e, spiegano da Usb, “la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti”.

Va poi aggiunta “la sicurezza dei lavoratori e del servizio, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato, un libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali di categoria”.

A Roma, l’agitazione potrebbe interessare la rete Atac e i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare dalle 5.30 fino alle 8,30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link