Bandi e concorsi

Concorso Anac per 4 posti nell’amministrazione: i requisiti per partecipare

10 ottobre 2023 | 16:13
Share0
Concorso Anac per 4 posti nell’amministrazione: i requisiti per partecipare

Ci sono ancora due giorni per partecipare: c’è tempo fino al 12 ottobre

Scadrà a breve, il 12 ottobre,  il concorso bandito da Anac per 4 posti a tempo pieno ed indeterminato nell’amministrazione dell’ente nazionale anticorruzione. I compiti dell’organizzazione sono la lotta alla corruzione e la garanzia della trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche.

Modalità di partecipazione e requisiti

Potranno partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, avranno conseguito un diploma quinquennale di istruzione secondaria o titolo equipollente. Il diploma tuttavia non sarà sufficiente: bisognerà dimostrare di aver maturato un’esperienza almeno triennale in campi di interesse per il bando, come ad esempio la gestione dei contratti di appalti pubblici, in uffici pubblici o privati. Nel caso si siano svolte più attività lavorative, queste possono essere cumulate.

A questi requisiti devono essere aggiunti quelli classici, come l’aver compiuto il diciottesimo anno di età, godere dei diritti civili e politici, essere idonei fisicamente all’impiego e simili.

Coloro in possesso dei requisiti dovranno inoltrare la domanda di ammissione al concorso per via telematica autenticandosi con spid, cie, cns, eidas, compilando il format di candidatura sul portale inpa. 

Chi vorrà candidarsi dovrà versare la somma di 10 euro, entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, mediante “pagoPA”.

Le prove di concorso

L’autorità può istituire una prova preselettiva nel caso i candidati siano più o uguali a 200: per la prova preselettiva non sarà pubblicata nessuna banca dati e solo i primi cento, o coloro che si siano classificati come centesimi ex-aequo, potranno accedere alle ulteriori prove. Sono esclusi dal sostenere la preselettiva i candidati con condizioni di handicap uguale o superiore all’80%.

L’ulteriore procedura concorsuale sarà così articolata:

Le prime due prove saranno svolte in modalità digitale attraverso la strumentazione fornita dal’ANAC. I punteggi per ogni prova si intendono così distribuiti: 30 punti per la prova pratica, 10 punti per la prova scritta,  20 punti per la valutazione dei titoli e 40 punti per la prova orale che si considera superata col conseguimento di almeno 28 punti. La commissione esaminatrice stabilirà la graduatoria sommando i punteggi ottenuti in ogni prova da ciascun candidato.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –Clicca qui per leggere tutte le notizie di Lavoro e Bandi
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.