L'EVENTO

“Sos Mondo”: sold out al Teatro del Lido per lo spettacolo di street art

10 ottobre 2023 | 10:58
Share0
“Sos Mondo”: sold out al Teatro del Lido per lo spettacolo di street art
“Sos Mondo”: sold out al Teatro del Lido per lo spettacolo di street art
“Sos Mondo”: sold out al Teatro del Lido per lo spettacolo di street art

Un grido per svegliare le coscienze, sul tema dell’ecologia, dell’ecosostenibilità, della cooperazione, affinché la società, arrivata al bivio finale e decisivo, prenda la direzione giusta

Ostia – Sold out al Teatro del Lido, domenica 8 ottobre, per il progetto E.C.O. vincitore del bando regionale Lazio Street Art 2022, con lo spettacolo teatrale “Sos Mondo” e la presentazione dei progetti di Street art per X Municipio, un progetto di Spazi all’Arte, in collaborazione con a.DNA Project, Collettivo la Talpa e VenUs urban art.

Svegliare le coscienze attraverso l’arte

Un grido per svegliare le coscienze, sul tema dell’ecologia, dell’ecosostenibilità, della cooperazione, affinché la società, arrivata al bivio finale e decisivo, prenda la direzione giusta.
Attraverso la Street Art e la contaminazione delle Arti Contemporanee, questo messaggio di ecologia e sostenibilità è stato capace di riempire un teatro, e ora verrà trasmesso al mondo.

Il X Municipio culla e portavoce di un messaggio urgente

Una rete di artisti contemporanei si è fatta carico di questo importante messaggio, coinvolgendo i giovani e la cittadinanza, così che questa nuova onda di pensiero positivo possa travolgere tutto il territorio e oltre; con un logo di eccezione: “L’Infinito” di Michelangelo Pistoletto, che ha voluto associare il simbolo del progetto Terzo Paradiso proprio a E.C.O affinché ne diventasse ambasciatore.

Video, musica, colori, teatro, danza e contenuti importanti

Messaggi dipinti sulle facciate delle scuole del X Municipio, luoghi di cultura e crescita: dal complesso di Via Capo Sperone che ospita il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Anco Marzio”, il Liceo Scientifico “Labriola”, l’ITCG “Toscanelli” e l’ITI “Faraday” fino al Centro di Formazione Professionale “Pier Paolo Pasolini” di Via Domenico Baffigo, passando per L’IC Statale Alessandro Magno.

Gli artisti di fama internazionale hanno saputo imprimere la loro firma sul nostro territorio: Teddy Killer con la sua Pachamama, presentato da Brian Polia del Collettivo la Talpa, Chips Strega, con la sua Ape, presentata da Livia Fabiani di VenUs urban art, e il progetto dell’artista Hitnes che ancora dovrà essere realizzato, presentato da Mirko Pierri di aDNA project. Un tripudio di colori e potenza mediatica.

Lo spettacolo teatrale di forte impatto emotivo

“Sos Mondo” uno spettacolo della regista Francesca Li Vigni che ha saputo coniugare il grido di aiuto a quello di speranza: solo attraverso la sinergia e la collaborazione trasversale delle diverse generazioni, il nuovo modo di vedere e vivere la terra, farà sì che questa possa sopravvivere e con essa i sui abitanti.

Presenti i rappresentanti del X Municipio: l’assessore Denise Lancia Politiche Sociali e Pari Opportunità, la consigliera Mirella Arcamone con Andrea Morelli assessore Scuole e Politiche Giovanili, che hanno espresso il loro entusiasmo per questo importante lavoro; la consigliera Margherita Welyam assieme all’assessore Lavori Pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano, hanno seguito personalmente lo sviluppo del progetto e hanno ribadito l’importanza di questo messaggio, sottolineando la forte sinergia che ha contraddistinto questo significativa opera.

Le conclusioni affidate alla vulcanica Presidente di Spazi all’Arte: Daniela Taliana, che ha gettato le basi che hanno consentito questa grande sinergia e ha chiamato sul palco l’ex assessore alla Cultura, Scuole e Politiche Giovanili, Angela Mastrantoni, che per prima ha creduto nella positività di questo progetto.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link