Euro 2024 |
Calcio
/
Sport
/

Wembley amaro: l’Inghilterra ne fa 3 e va in Germania

17 ottobre 2023 | 22:50
Share0
Wembley amaro: l’Inghilterra ne fa 3 e va in Germania

A Wembley l’Inghilterra si qualifica per gli Europei con due giornate d’anticipo. Per gli Azzurri qualificazione rimandata a novembre

Londra – Wembley sempre più amaro per gli Azzurri. L’Inghilterra batte 3-1 l’Italia a e si qualifica per gli Europei del 2024. Scamacca illude il team di Spalletti – reduce dalla vittoria con Malta (leggi qui) – sbloccando il risultato al 15’, Kane pareggia i conti al 32’ su rigore. Nella ripresa i padroni di casa ribaltano la partita con il vantaggio di Rashford al 12’, dopo una straripante azione di Bellingham, prima del tris per il 3-1 al 32’ ancora di Kane, dopo un errore della coppia centrale Bastoni-Scalvini.

La squadra di Spalletti resta così ferma a quota 10 punti e viene superata dall’Ucraina, che sale al secondo posto a quota 13, mentre l’Inghilterra avanza a 16 e si qualifica a Euro 2024 con due giornate d’anticipo. Per l’Italia qualificazione rimandata a novembre.

L’Ucraina supera l’Italia nel girone

In un match disputato a TàQali e valido per il girone C delle qualificazioni agli Europei del 2024 (lo stesso degli Azzurri), vittoria importante per l’Ucraina, che vince contro Malta, guidata dal tecnico italiano Marcolini, per 3-1. Padroni di casa avanti con Mbong al 12’, ospiti sul pari al 38’ con un’autorete di Camenzuli per poi andare in vantaggio al 43’ con un rigore di Dovbyk. Nella ripresa, tris ucraino di Mudryk all’85’. Classifica: Inghilterra 16; Ucraina 13; Italia 10; Macedonia 7, Malta 0.

???#EURO2024pic.twitter.com/4KhZb4MCjc

— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) October 17, 2023

Inghilterra-Italia: così in campo

Il ct azzurro cambia interpreti per il suo 4-3-3 e schiera al 1’ Udogie e Scamacca dal 1’ con El Shaarawy e Berardi in avanti. Scalvini-Acerbi coppia dei centrali di difesa, mentre Barella, Cristante e Frattesi formano il trio di centrocampo. Gli inglesi invece partono con Kane, Rashford, Bellingham e Foden dall’inizio.

Inghilterra-Italia: il match

Ritmi non elevati in avvio di gara, al 7′ la prima accelerazione inglese con Rushford, poi Kane prolunga per Phillips, e Di Lorenzo concede il primo angolo della gara. Al 12′ punizione dalla distanza di Rashford ma il suo destro termina sopra la traversa. Al primo affondo invece l’Italia passa: al 15′ Berardi serve la sovrapposizione di Di Lorenzo, cross basso, Frattesi manca l’intervento ma non Scamacca che da due passi insacca il suo primo gol in azzurro per l’1-0.

Poco dopo servizio Berardi per El Shaarawy che cerca il taglio in area di Frattesi, controllo sbagliato e Walker protegge l’uscita di Pickford. Poco dopo errore di Kane, e Barella manca il colpo di tacco per smarcare El Shaarawy in area. La pressione azzurra prosegue e al 23′ Scamacca riceve da Berardi e dal limite si gira e colpisce di sinistro che termina di poco al lato.

Gli inglesi faticano a cambiare ritmo, con gli azzurri che attendono nella propria metà campo per ripartire. Al 32′ arriva però il primo errore della retroguardia azzurra ed è fatale: Bellingham vince un rimpallo con Scalvini e s’incunea in area, con Di Lorenzo che interviene in scivolata e prende il talento del Real Madrid con Turpin che indica il dischetto.

Dopo il controllo del Var, Kane calcia il penalty, spiazza Donnarumma e fa 1-1. Al 36′ Maguire anticipa Frattesi in angolo e sul finire di primo tempo Kane scarica per Bellingham, sinistro teso, ma Donnarumma si distende e respinge. In pieno recupero al 47′ Udogie entra in area, mette a sedere Stones e conclude, Pichford respinge con i pungni e poi Berardi e Di Lorenzo non riescono a mettere in porta.

Ad inizio ripresa Kane serve in verticale Foden che cade in area lamentando il contatto con Udogie, Turpin fa proseguire. L’Inghilterra alza i ritmi e in ripartenza al 57′ trova il raddoppio: grande giocata di Bellingham in ripartenza a centrocampo, servizio per Rashford che si accentra, lascia sul posto Di Lorenzo e Udogie e di destro supera Donnarumma per il 2-1 inglese. Al 65′ grave errore arbitrale di Turpin che non estrae il doppio giallo per un evidente intervento con piede a martello di Phillips, già ammonito, su Barella.

Spalletti cambia e inserisce Di Marco, Kean e Bastoni ma le cose non cambiano e al 77′ l’Inghilterra cala il tris: buco di Bastoni, Kane si libera di Scalvini e scatta in campo aperto, non lasciando scampo a Donnarumma per il 3-1. Entra anche Raspadori per Berardi ma l’Italia non riesce a trovare le linee per arrivare in porta. Nel finale ci prova Kean dal limite ma è pronto Pickford a bloccare. (foto X @Azzurri)

??????? See you at EURO 2024, @England ?#EURO2024pic.twitter.com/AFqbtmhQY1

— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) October 17, 2023

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link