il fatto |
Esteri
/

Berlino, attacco incendiario contro una sinagoga

18 ottobre 2023 | 12:37
Share0
Berlino, attacco incendiario contro una sinagoga

La Polizia ora “sta indagando e altre squadre stanno attualmente pattugliando il quartiere”

Berlino – Un tentativo di attacco incendiario nel cuore di Berlino, nel quartiere Mitte, dove sono state lanciate bottiglie molotov contro un edificio che ospita diverse istituzioni ebraiche tra cui unasinagoga, tempio della comunità ebraica tempio della comunità di Kahal Adass Jisroel. E’ quanto riporta l’agenzia Dpa sintetizzando informazioni della stessa comunità ebraica e di un altro media.

“Secondo la polizia, le molotov erano funzionanti e sono esplose. Tuttavia, l‘edificio non ha preso fuoco perché gli aggressori lo hanno mancato. Le molotov sono volate solo fino al marciapiede e si sono spente lì”, scrive il sito del quotidiano berlinese Tagespiegel che ha informazioni secondo le quali “le guardie di sicurezza della Polizia erano sul posto, ma non sono riuscite a prevenire l’attacco o a bloccare gli autori”.

Tra le istituzioni ebraiche che sono ospitate nell’edificio colpito dall’attacco incendiario ci sono “una scuola Talmud-Thora e la sinagoga dell’associazione Kahal Adass Yisroel”, precisa il sito riferendo che “Polizia e Comune hanno confermato l’attacco, avvenuto intorno alle 3 del mattino”. La Polizia ora “sta indagando e altre squadre stanno attualmente pattugliando il quartiere”, viene aggiunto precisando che la strada, la “Brunnenstrasse è stata isolata a circa 100 metri dalla sinagoga”: “fotografi e curiosi si sono radunati davanti alle transenne della polizia stamattina, ma la situazione era tranquilla” Prosegue intanto l’escalation di violenza in Medio Oriente (leggi qui). (Fonte: Ansa)

Berlino

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link