il fatto |
Interni
/

Moby Prince: ok della Camera alla terza commissione d’inchiesta

18 ottobre 2023 | 11:48
Share0
Moby Prince: ok della Camera alla terza commissione d’inchiesta

La commissione dovrà indagare sulle effettive cause del disastro in cui persero la vita 140 persone

Roma – L’Aula della Camera dei deputati ha dato il via libera all’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince“: i voti a favore sono stati 282, nessun contrario, tre gli astenuti.

Si tratta della terza commissione di inchiesta, ad essere stata istituita sul disastro, avvenuto la sera del 10 aprile 1991. Tragedia, considerata la più grande della marineria italiana. che avvenne in seguito alla collisione della nave Moby Prince, di proprietà della Nav.Ar.Ma, con la petroliera Agip Abruzzo nel porto di Livorno. L’urto provoco un vasto incendio che avvolse l’imbarcazione provocando la morte di tutte le 140 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri. L’effettiva dinamica dei fatti non è stata ancora del tutto chiarita.

La commissione, infatti, istituita per tutta la durata della legislatura, dovrà indagare sulle cause del disastro della Moby Prince, con cui la Camera cercherà di far luce sull’accaduto, dopo 32 anni e sarà concentrata, secondo quanto ipotizzato a conclusione della seconda inchiesta parlamentare, sull’identità della terza nave che avrebbe avrebbe obbligato la Moby Prince ad una rotta di collisione con la petroliera. Il dolore dei familiari intanto non trova pace, finché non saranno chiariti tutti i punti della tragica vicenda (Fonte: Ansa)

Camera Moby Prince

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.