La riflessione

“Vendetta e perdono”: la riflessione di mons. Gervasi sul patrono di Ostia

20 ottobre 2023 | 15:12
Share0

Il Vescovo ausiliare per il settore Roma sud riflette su vendetta e perdono: lo spunto dal libro del Siracide e Sant’Agostino: “Rancore e ira sono cose orribili”

Ostia – A poche settimane dalla festa patronale di Sant’Agostino, il Vescovo ausiliare per il settore Roma sud, mons. Dario Gervasi, offre ai fedeli di Ostia una riflessione su vendetta e perdono alla luce dei libri sapienziali e dei testi di Sant’Agostino d’Ippona. “Cosa Dio pensi sul rancore, sull’ira umana, sulla vendetta umana lo si legge nel libro del Siracide: ‘il rancore e l’ira sono orribili”.

“Cosa ha aggiunto il Vangelo di Gesù al tema posto da Dio nell’antico testamento e nei libri ebraici? Il Cristo di Dio ci ha spiegato come vincere l’orrore della vendetta con il Perdono cristiano. Gesù ci spiega veramente come ‘vincere’ il nemico, ma il vero nemico”, prosegue il presule, la cui riflessione si snoda poi sulla figura del patrono di Ostia. Infine, un richiamo all’esperienza della Gmg, vissuta con i giovani del territorio a Lisbona (leggi qui).

Mons. Gervasi ha poi benedetto una nuova statua di sant’Agostino, ora posta nella chiesa a lui dedicata in zona Longarina e un’immagine statuaria di una madonna, trovata tra i rifiuti e poi restaurata dai parrocchiani.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link