Orgia gay tra preti in canonica: vescovo polacco si dimette

24 ottobre 2023 | 18:08
Share0
Orgia gay tra preti in canonica: vescovo polacco si dimette

Lo scandalo travolge la diocesi di Sosnowiec. E Papa Francesco ha accettato le dimissioni di mons. Kaszak

Città del Vaticano – “Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Sosnowiec (Polonia) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima mons. Grzegorz Kaszak”. Con queste due righe il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede riaccende i riflettori sulla diocesi polacca travolta dallo scandalo dell’orgia gay tra preti in una canonica.

Come riportato dai media locali, mentre il vescovo ha lasciato la guida della diocesi, il sacerdote della parrocchia della Beata Vergine Maria degli Angeli è finito sotto inchiesta perché, nel corso del festino, un uomo ha perso i sensi dopo aver preso diverse pillole di un farmaco simile al Viagra. Tuttavia, i sacerdoti non avrebbero voluto far entrare i paramedici ed è dovuta intervenire la polizia. Successivamente Kaszak si è scusato con i fedeli e ha chiesto di pregare per i preti coinvolti nello scandalo ma in tanti ne avevano chiesto le dimissioni.

L’oramai ex vescovo di Sosnowiec, Grzegorz Kaszak, 59 anni, che sovrintendeva alla parrocchia del sacerdote coinvolto nello scandalo, ha dapprima detto di aver nominato una commissione “per spiegare urgentemente le circostanze della situazione”. Poi ha scritto una lettera ai sacerdoti dicendosi pronto ad “accettare le conseguenze” dello scandalo e sostenendo che nella diocesi di Sosnowiec “non c’è consenso al male morale”.

“Non sappiamo tutto esattamente, la procura sta indagando sul caso per violazioni del diritto civile, mentre la nostra commissione sta indagando sul caso per violazioni del diritto divino e canonico. Mentre scrivo queste parole, il lavoro è ancora in corso, quindi è difficile commentare cosa sia successo esattamente. Etichettare tutti i sacerdoti di Dabrowa Gornicza è sbagliato. Qualsiasi generalizzazione a questo riguardo è ingiusta”, le parole del presule.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte