Le celebrazioni

Gaeta ricorda i defunti e onora la memoria dei caduti per la Patria

1 novembre 2023 | 06:33
Share0
Gaeta ricorda i defunti e onora la memoria dei caduti per la Patria

Saranno due le cerimonie che che avranno luogo giovedì 2 e sabato 4 novembre

Gaeta – Gaeta ricorda i defunti e onora la memoria dei Caduti per la Patria con due cerimonie, che avranno luogo giovedì 2 e sabato 4 novembre.

Giovedì 2 novembre, Commemorazione dei defunti, le Autorità civili e militari e tutti coloro che desiderino partecipare, si ritroveranno alle 10:45 presso il Cimitero, in Via Garibaldi, per partecipare alla Santa Messa delle 11:00, presieduta dall’Arcivescovo Luigi Vari. In caso di avverse condizioni meteo, la Celebrazione Eucaristica si terrà presso il Santuario Diocesano di San Nilo Abate. A seguire, verrà deposta una corona di alloro al “Cippo” collocato al centro del cimitero, con gli onori resi da uno schierante in armi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

Sabato 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, saranno due le cerimonie di commemorazione dei Caduti per la Patria: alle 9:45 in Villa delle Sirene, con la deposizione di una corona di alloro in onore dei militari caduti in guerra; alle 10:30, invece, in Villa Traniello, si terrà la cerimonia di deposizione della corona di alloro in onore dei Caduti per la Patria, con onori resi da uno schierante in armi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

Il 4 novembre 2023 ricorre anche il 102° anniversario del Milite Ignoto, al quale il Consiglio Comunale ha conferito la cittadinanza onoraria, aderendo al progetto dell’ANCI “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”. È la giornata in cui l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre 1918 terminava, infatti, la Prima Guerra Mondiale, mentre, per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.