La commemorazione |
Interni
/

Commemorazione dei defunti: oggi 2 novembre si ricordano i nostri cari

2 novembre 2023 | 11:34
Share0
Commemorazione dei defunti: oggi 2 novembre si ricordano i nostri cari

Le usanze della Commemorazione dei defunti celebrata in diversi contesti religiosi e culturali

Un pensiero va a loro, a tutte le persone care che ci hanno lasciato ma che non lo faranno mai veramente perché occuperanno sempre un posto speciale nel nostro cuore: oggi 2 novembre, ricorre la Commemorazione dei defunti, una giornata in cui le assenze si fanno sentire un po’ di più, ma le portiamo dentroogni giorno. A loro va un fiore e accesa una candela che non rimane accesa solo oggi, ma ogni giorno.

La Commemorazione dei defunti è una ricorrenza molto sentita che arriva dopo la festa di Ognissanti. Viene celebrata in diversi contesti culturali e religiosi e in molti paesi, il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti è chiamato “Giorno dei Morti” o “Giorno dei Defunti”.

Nella tradizione cristiana, il 2 novembre è il giorno in cui si celebra la Commemorazione dei Defunti, anche conosciuta come “Giorno dei Morti”: in questa giornata, i fedeli visitano i cimiteri per adornare le tombe dei propri cari defunti con fiori e accendere candele in loro memoria. Spesso si recitano preghiere e si partecipa a servizi religiosi speciali per ricordare i defunti e pregare per le loro anime.

In alcune culture, come ad esempio in Messico, la Commemorazione dei defunti è un evento particolarmente significativo e viene celebrata con il “Dia de los Muertos: una festa vivace e colorata fatta di fiori e volti dipinti. Questa festività si svolge il 1° e il 2 novembre e comprende varie tradizioni, come la costruzione di altari commemorativi chiamati “ofrenda” a casa con foto e oggetti personali dei defunti, l’offerta di cibi e bevande preferiti dai defunti e la partecipazione a processioni e festeggiamenti nelle strade.

commemorazione dei defunti

La commemorazione dei defunti può assumere anche altre forme a seconda delle tradizioni culturali e religiose. In generale, l’obiettivo principale di queste celebrazioni è quello di onorare e ricordare i defunti, offrendo loro preghiere, pensieri positivi o gesti simbolici.