LA COMMEMORAZIONE |
Roma Città Metropolitana
/

Roma, al cimitero monumentale del Verano la cerimonia in ricordo dei defunti

2 novembre 2023 | 18:12
Share0
Roma, al cimitero monumentale del Verano la cerimonia in ricordo dei defunti

Il sindaco Roberto Gualtieri, come omaggio, ha acceso il braciere centrale

Roma – Cerimonia in ricordo dei defunti, presso l’Ossario comune del cimitero monumentale del Verano, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e dei vertici dell’AMA.

“Oggi 2 Novembre esprimiamo un pensiero e un ricordo commosso per i defunti della nostra città e per tutti i loro cari che li pensano e li commemorano; in questo giorno di raccoglimento e di vicinanza, vogliamo esprimere questo sentimento a tutte le romane e i romani” ha dichiarato Gualtieri, che ha acceso il braciere centrale come segno d’omaggio. “Il Cimitero Monumentale del Verano è un luogo unico, c’è un grande impegno dell’Amministrazione e di AMA per curarlo e metterlo a posto; dare una cura adeguata a tutti i nostri cimiteri è un segno doveroso di rispetto verso i nostri defunti e verso chi li ricorda” ha concluso il Primo cittadino.

Gualtieri accende il braciere centrale (Foto: Ufficio stampa Campidoglio)

L’assessora Alfonsi ha spiegato che su ogni cimitero capitolino c’è una progettazione. “Qui al Verano abbiamo messo a bando le tombe: – ha spiegato – con la Sovrintendenza stiamo facendo un lavoro sulle tombe monumentali che non hanno eredi per prenderle in carico come Comune e mantenerle, per poter arrivare alla musealizzazione dell’area monumentale del Verano”.

Sempre al Verano, sono ripresi i lavori dell’area cimiteriale della comunità ebraica, è stata sistemata la parte vegetativa ed è stata avviata la ricostruzione delle tombe. Ad agosto al cimitero di Prima Porta sono stati fatti lavori sul verde e sono state risolte le problematiche legate agli intonaci e all’acqua. Sono terminati gli interventi di riqualificazione della chiesa di San Michele al cimitero Flaminio e al cimitero Laurentino si sta intervenendo sullo sfalcio del verde. (Foto: Ufficio stampa Campidoglio)