IL FATTO |
Interni
/

Alluvione in Toscana: sale a 6 il numero di morti

3 novembre 2023 | 19:02
Share0
Alluvione in Toscana: sale a 6 il numero di morti

Alcuni dei dispersi sono stati trovati morti. Da Palazzo Chigi un primo aiuto di 5 milioni

Firenze – “Confermato purtroppo un ulteriore decesso a Montemurlo. Le vittime di questa tragica giornata salgono a 6 e la Toscana si stringe nell’abbraccio alle famiglie“. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che oggi ha fatto il punto con l’unità di crisi “sulle centinaia di interventi in corso di tutto il sistema regionale sempre attivo”. Si aggrava sempre di più il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Toscana: 2 dei 4 dispersi sono stati trovati morti nel corso della giornata.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa convocata subito dopo la riunione di Palazzo Chigi, parla anche del maltempo e dell’alluvione che stanotte ha colpito la Toscana provocando delle vittime. “Ho sentito il presidente Giani – racconta – e abbiamo deciso di deliberare lo stato di emergenza. Sono stati stanziati 5 milioni di euro per le misure più urgenti”.

A Prato scuole chiuse

Resteranno chiuse anche domani le scuole di ogni ordine e grado del territorio di Prato, anche se dai primi sopralluoghi effettuati già ieri sera dalla Protezione civile e dai tecnici del Comune non sono state evidenziate particolari criticità, soprattutto in relazione alla grave situazione che sta vivendo tutta la città e la provincia: ci sono infiltrazioni da molti controsoffitti, ma il problema maggiore è rappresentato dall’allagamento delle strade e di molte zone che non permette di raggiungere gli edifici scolastici per verificare la situazione, soprattutto nella zona nord, come le primarie di Figline e di Pacciana. Lo rende noto il Comune spiegando che “al momento non è possibile stabilire quali scuole potranno riaprire lunedì“: solo quando le vie saranno libere dall’acqua sarà stilato un elenco di priorità di interventi.

“Siamo in costante contatto da ieri con i presidi e con loro abbiamo condiviso la situazione nelle scuole, la collaborazione è massima, l’Amministrazione comunale tutta e i nostri tecnici sono tutti mobilitati – dice l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi – e chiediamo anche alle famiglie di collaborare con comportamenti di prudenza e solidarietà in un situazione così straordinaria per Prato, mai successa“. (fonte: Ansa, foto: @3BMeteo)