Maltempo

Il vento sferza il litorale: a Ostia e Civitavecchia raffiche oltre i 70 km/h

3 novembre 2023 | 10:49
Share0
Il vento sferza il litorale: a Ostia e Civitavecchia raffiche oltre i 70 km/h

Il fenomeno è provocato da un ciclone extra-tropicale: prosegue l’allerta gialla

Ostia- A partire dalla serata del 2 novembre forti raffiche di vento hanno sferzato Roma e il litorale con l’ingresso di una sezione del ciclone extra-tropicale ha attraversato l’Italia centrale, dove si sono rilevate attività elettrica e forti piogge concentrate, specie sul Grossetano. E’ bastato dare uno sguardo anche solo approssimativo al nostro territorio per poter confermare che alcune stazioni meteorologiche hanno cominciato fin da subito a rilevare forte vento: nulla che non fosse stato previsto dai rilievi emessi in precedenza con l’allerta gialla (leggi qui). Nella notte, ed in particolar modo dalla mezzanotte, si attendevano anche fenomeni temporaleschi.

La criticità maggiore è rimasta il vento forte: nel X municipio le raffiche sono arrivate ai 72 km\h, a Civitavecchia fino ai 76 km\h, arrivando a costituire un rischio concreto per i cittadini.

La situazione attorno alle ore 23 era così stimata:

▪️ 66 km/h a Tarquinia Lido (VT)
▪️ 71 km/h ad Acquapendente (VT)
▪️ 74 km/h a Viterbo
▪️ 82 km/h a Vitorchiano (VT)
▪️ 63 km/h Caprarola (VT)
▪️ 76 km/h a Civitavecchia 
▪️ 61 km/h a Santa Marinella 
▪️ 72 km/h a Ostia Lido 
▪️ 61 km/h nel centro di Roma
▪️ 64 km/h a Nerola (RM)
▪️ 66 km/h a Roma Tor Vergata
▪️ 97 km/h a Rocca Priora (Castelli)
▪️ 72 km/h sul Monte Guadagnolo (RM)

In alta montagna, sui massicci anti-appenninici e pre-appenninici le raffiche massime hanno superato anche i 90-100 km/h, soprattutto sui Monti del Cicolano, parte del Leonessano e Reatino. Raffiche oltre i 100 km/h sono state rilevate anche sui Simbruini e sul comprensorio di Campocatino (FR).

(Fonte: Facebook @Meteo Lazio)