vacanze |
Redazionali
/

Tendenza glamping: perché scegliere questa soluzione per la prossima vacanza

3 novembre 2023 | 21:46
Share0
Tendenza glamping: perché scegliere questa soluzione per la prossima vacanza

Fanno parte del glamping eco lodge, case sugli alberi e yurta ma anche tipi e igloo senza dimenticare i bungalow.

Chi ha detto che il campeggio sia scomodo e dotato di pochi comfort dovrà ricredersi: la nuova tendenza travel si chiama glamping e ha già conquistato tantissimi territori italiani e non. Sono sulla bocca di tutti, soprattutto sui social, basti vedere la quantità di video di Tik Tok in cui se ne parla. Non più tende scomode e soluzioni arrangiate e low cost, il glamping è l’unione tra camping e glamour, dando vita a soluzioni abitative decisamente più comode e offrendo tantissimi servizi esclusivi per gli ospiti.

Boom di prenotazioni glamping: perché sceglierle?

Dimentica sacchi a pelo e tende, il campeggio ha fatto passi da gigante grazie al glamping. Una vacanza luxury in cui non si rinuncia al comfort ma si è totalmente a contatto con la natura.

Il termine glamping compare nelle riviste di viaggio online per la prima volta nel 2005 negli UK ma si è diffuso rapidamente nel resto d’Europa e ovviamente in Italia dove le destinazioni a due passi dal mare, dalla montagna o da altre realtà naturali non mancano.

Fanno parte del glamping eco lodge, case sugli alberi e yurta ma anche tipi e igloo senza dimenticare i bungalow.

Ti piacerebbe provare? Scopri le vacanze 5 stelle a contatto con la natura su Al Campeggio: la piattaforma di prenotazione dove puoi individuare la destinazione della tua prossima vacanza in Italia.

Ma perché dovresti seguire il trend e prenotare anche tu questa vacanza? Scopriamo insieme i vantaggi di questa soluzione travel che fa impazzire tutti.

Contatto con la natura senza rinunciare al comfort

Se il campeggio tradizionale è a contatto con la natura ma richiede solitamente l’utilizzo di roulotte tende e sacchi a pelo, il glamping fa un passo in avanti e permette di restare immersi nel verde senza rinunciare al comfort. Non per nulla sono considerate vacanze luxury e a 5 stelle.

Bagni privati, letti veri ed estremamente comodi, presenza di aria condizionata o riscaldamento sono solo alcuni dei servizi a cui si può ambire.

Connettersi con la natura per ritornare più carichi

È stato dimostrato che entrare in contatto con la natura può portare benefici importanti; i viaggiatori che partono per una vacanza eco-friendly ritornano a casa più ricaricati, con più energia e voglia di fare ma soprattutto riescono a dire addio allo stress anche rallentando i ritmi in vacanza.

Diventi un viaggiatore più sostenibile

I viaggi sostenibili son un trend e il motivo è chiaro a tutti: si sta cercando di promuovere uno stile di vita più green e attento all’ambiente, non solo nella quotidianità ma anche in occasioni speciali. I glamping offrono massimo comfort proponendo però soluzioni ecosostenibili: per esempio hanno strutture a minore impatto ambientale e ad efficientamento energetico. Con la tua vacanza non andrai quindi ad impattare sull’ambiente in modo decisivo.

 Vacanza adatte a tutta la famiglia

Un vantaggio importante è che il glamping offre esperienze su misura di ogni viaggiatore; si trovano strutture con attività e soluzioni abitative pensate per coppie alla ricerca di romanticismo, altre per viaggiatori sportivi e altre ancora per chi si muove in famiglia con bambini.