La richiesta |
Cronaca Locale
/

Pomezia, Salvitti sull’immobile in via dei Castelli Romani: “La documentazione è carente ed incompleta”

7 novembre 2023 | 16:26
Share0
Pomezia, Salvitti sull’immobile in via dei Castelli Romani: “La documentazione è carente ed incompleta”

Il Capogruppo della Lega di Pomezia chiede ulteriore documentazione

Pomezia – Fabrizio Salvitti, consigliere comunale e capogruppo lega Pomezia, ha diffuso una nota a proposito dell’ immobile sito in Via dei Castelli Romani da acquisire al patrimonio comunale da adibire a sede temporanea della scuola media “P.V. Marone” come da Deliberazione di Giunta n. 46 del 21 settembre 2023, Commissione consiliare del 3 novembre 2023, Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 52 del 24/10/2023 e con deliberazione di consiglio del 25 ottobre 2023. (Clicca qui per leggere il documento)

Il consigliere afferma dall’inizio: “Premesso che in linea di principio e nel pieno rispetto del mandato elettorale, evidenziando il nostro preciso dovere di amministrare la cosa pubblica secondo i dettami del buon padre di famiglia e la nostra responsabilità in merito alla gestione patrimoniale del comune di Pomezia siamo, come da deliberazioni votate, assolutamente favorevoli all’acquisizione di un immobile al posto di moduli abitativi temporanei. Assodato, probabilmente vista l’urgenza dell’azione, che la documentazione antecedente la commissione ed il consiglio comunale fosse assolutamente carente. ”

Salvitti, in conclusione al discorso, chiede la seguente documentazione: “Considerato che l’ulteriore documentazione arrivata a seguito della richiesta da parte della commissione controllo e garanzia, prot. n. 0110764/2023, sia a nostro avviso incompleta in merito ad alcuni punti più volte palesati nei vari plenum siamo formalmente a richiedere, almeno, le seguenti documentazioni aggiuntive: quali ed in che misura saranno calcolate le penali concordate da codesta maggioranza in base ai tempi certi di realizzazione con particolare attenzione ai tempi di consegna considerato che la scuola media “P.V. Marone” necessita di circa 11 milioni di lavori per la sicurezza sismica,11 milioni.”

Aggiunge:” Informazioni dettagliate in merito alle scale, ascensore e barriere architettoniche con relazione dettagliata e relazione illustrativa, ad oggi a noi non pervenute ma che sicuramente saranno già in possesso degli uffici tecnici preposti visto il parere favorevole in merito alla
regolarità tecnica del 24 ottobre 2023. Informazioni dettagliate in merito al percorso pedonale che dovrebbero affrontare i pedoni per raggiungere lo stabile, ad oggi il percorso risulta carente di marciapiedi e sicurezza; Per ultimo ma assolutamente non ultimo, richiediamo categoricamente delucidazioni in merito all’articolo uscito oggi sul Corriere della Città, ” alunni della Marone in Via dei Castelli Romani: il trasferimento si farà a Pasqua 2024″. Come, quando e perché è stato definito questo posticipo considerato che non è stato oggetto di deliberazione ponendo particolare attenzione al fatto che i pareri dovevano in primis occuparsi della agibilità futura dell’immobile e postrema autem non minimus dei tempi di consegna imprescindibili per le numerose famiglie toccate da questa sgradevole situazione. Famiglie che sono la nostra sola ed unica priorità.”

“Precisando che non essendo dei tecnici e non avendo quindi le nozioni necessarie dal punto di vista urbanistico se non contabile ci possiamo affidare solo ed esclusivamente ai pareri degli uffici tecnici preposti- queste la parole del consigliere- le uniche documentazioni pervenuteci prima delle deliberazioni, ma ciò nonostante operando secondo quanto espresso precedentemente siamo a sottolineare che avvalendoci di professionisti saremo a richiedere, per una dovuta azione di controllo preventivo, le ulteriori documentazioni necessarie al corretto proseguimento di questa acquisizione”