Il fatto |
Esteri
/

Travolta da un’onda anomala: muore turista italiana a Tenerife

14 novembre 2023 | 15:30
Share0
Travolta da un’onda anomala: muore turista italiana a Tenerife

Rosy Tegiacchi era una volontaria della Protezione civile

Tenerife, 14 novembre 2023- Una vacanza trasformata in tragedia: una volontaria del gruppo di Protezione civile Ana di Tresivio (Sondrio) è morta:  Rosy Tegiacchi si trovava in vacanza a Tenerife, nei pressi delle piscine naturali di Alcalà, nella zona sudovest della più grande delle isole Canarie, quando è stata travolta da un’onda anomala mentre passeggiava sulla battigia con il compagno. A riportare la notizia è il quotidiano ‘la Provincia di Sondrio’. Riccardo Tangherloni, referente del gruppo di Protezione civile Ana di Tresivio, ha raccontato al quotidiano di essere stato avvisato da un altro volontario, che era in vacanza con la 65enne ed è stato testimone dell’accaduto.

Tenerife

 “Ci ha detto che stava passeggiando sulla battigia, come si fa tutti quando si è al mare, nell’acqua fin poco sopra le caviglie, quando, improvvisamente, è arrivata un’onda anomala che l’ha sbilanciata e trascinata via. Lui ha fatto di tutto per trattenerla a sé, ma non ci è riuscito. La forza dell’acqua oceanica ha avuto il sopravvento”, ha sottolineato Tangherloni al quotidiano.

I bagnini che si trovavano sul posto sono stati tempestivi nell’intervento. La salma, tuttavia, è stata recuperata solo due ore dopo, un tempo tragicamente lungo. Il tentativo di rianimarla non è andato a buon fine e per la donna non c’è stato più niente da fare. Adesso la famiglia attende il rimpatrio della salma.

La donna, di 65 anni, aveva lavorato a lungo per l’ufficio Caccia e Pesca della provincia di  Sondrio. Era recentemente andata in pensione: Tenerife, da quel momento, era diventata la sua meta privilegiata. Trascorreva lì lunghi periodi di vacanza da alternare con un impegno civile che non aveva mai dimesso: era stata anche in Emilia Romagna, dopo l’alluvione, essendo esperta in antincendio boschivo e rischio idrogeologico. Riccardo Tangherloni conclude: “Siamo vicini a Dino, il suo compagno, anche lui volontario della protezione civile”

Fonte: Adnkronos