Teatro, musica e cinema: tutti gli eventi culturali promossi da Roma Capitale

15 novembre 2023 | 10:46
Share0
Teatro, musica e cinema: tutti gli eventi culturali promossi da Roma Capitale

Ricco calendario di eventi per tutte le età proposti delle istituzioni culturali cittadine. Il programma completo

Roma, 14 novembre 2023 – Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri e attività per bambini e famiglie. In partenza una nuova settimana di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con un ricco calendario di eventi per tutte le età proposti delle istituzioni culturali cittadine, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024″ e da quelle selezionate tramite l’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – anno 2023”, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro – fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv).
Ecco alcuni degli appuntamenti.

Teatro e danza

Fino al 24 dicembre Teatro Mobile porta per le vie della Capitale il progetto Ascolto il tuo cuore città, un fitto programma di performance in cuffia itineranti, site specific e a impatto zero, con la regia di Marcello Cava e la drammaturgia di Pina Catanzariti. Una serie di viaggi sonori, in prima assoluta, studiati per valorizzare luoghi emblematici di Roma, considerati non solo come contenitori ma come contenuto stesso del progetto. Riecheggeranno le parole di Giordano Bruno, Amleto, Caligola, Lucrezio ma anche Ettore Petrolini e Ennio Flaiano, Enrico Fermi e Jean-Paul Sartre, con testi scelti in funzione del luogo ma anche con opere inedite. In settimana, appuntamento con il viaggio in cuffia Occhi nella memoria ascoltando il passato; il primo è in programma il 15 novembre alle 11 al Link Campus University (via del Casale di San Pio V 44) e prevede ascolto e visione di frammenti dall’Amleto di Shakespeare: diviso in cinque movimenti, il capolavoro shakespeariano affiora smembrato e distorto, in un turbinio di parole che abbandonano la consecutio narrativa del testo originale. Interpreti: Raffaele Gangale, Claudio Molinari, Nicola Pecora e Gaia Rinaldi; musiche di MANQUE suono a cura di Paolo Franco e Matteo Orsini. A introdurre e a commentare ci sarà un walkabout di Urban Experience, condotto da Carlo Infante, contestualizzato per il Casale di Pio V, il Papa della Battaglia di Lepanto.
Il 20 e 21 novembre alle 16 ci si sposta in piazza Vittorio Emanuele II (appuntamento al civico 78), uno dei luoghi più emblematici di Roma che custodisce nel suo sottosuolo i luoghi dove visse l’imperatore Caligola, protagonista di questi due appuntamenti. Nel walkabout di Carlo Infante, si affronterà il tema della “follia del potere” ragionando sull’opera che Albert Camus ha costruito sul nichilismo efferato dell’imperatore romano. L’ascolto in cuffia dagli scritti di Camus, con i corpi e le voci di due attori (Fabrizio Parenti e Raffaele Gangale) e una colonna sonora apposita (ambiente sonoro di Felice Zaccheo, suono in presa diretta di Matteo Orsini), avverrà in un’azione itinerante che si concluderà presso il luogo dove è stata scoperta la residenza dell’Imperatore colpito dalla damnatio memoriae.
Il 21 novembre alle 19 alla Colonna Traiana in via dei Fori Imperiali Luigi Prisco conduce FORI IMPERIALI – Ierioggidomani: un percorso nel tempo tra le vorticose vicende dell’area archeologica, le sue stratificazioni e trasformazioni, dalla pianificazione imperiale traianea passando per gli sventramenti del regime fino al dibattito degli anni 80. L’incontro-viaggio, che vede la partecipazione anche di Fabrizio Parenti e Felice Zaccheo, si concluderà con un omaggio a Petrolini (suono a cura di Matteo Orsini).
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.teatromobile.eu.

Dal 18 novembre al 15 dicembre la Cittadella della Carità di Ponte Casilino (via della Casilina Vecchia 19) ospita la prima edizione di Come in cielo, così in strada, festival a cura di Finisterre che propone concerti, incontri musicali, laboratori di danza e canto, mostre e street art in un contesto unico e speciale, un luogo di accoglienza e di promozione sociale nell’area sud est della Capitale. Tra gli eventi della settimana, nella giornata inaugurale, alle 16.30, prende il via il laboratorio di danza Le arti popolari condotto da Francesca Trenta con le Soliste del Corpo di Ballo Popolare. Un corso finalizzato all’apprendimento dei passi base di alcune danze tradizionali, come la tammurriata e la pizzica, finalizzato alla creazione di una piccola coreografia. Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info@finisterre.it (max 20 partecipanti).

Fino al 29 novembre, a cura dell’Associazione Culturale La Ribalta Centro Studi Enrico Maria Salerno, il Teatro del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso ospita Rebibbia Festival, iniziativa attiva dal 2003 e dedicata alla promozione di attività teatrali rivolte ai detenuti. Nell’arco della manifestazione sono stati realizzati laboratori per accrescere la preparazione dei partecipanti e coinvolgerli nelle diverse fasi di sviluppo: da quella attoriale a quella di progettazione scenografica digitale, fino alla realizzazione pratica delle scene in falegnameria. Frutto di questo lavoro sarà la messa in scena il 29 novembre dello spettacolo La formula di Grübler, scritto e diretto da Laura Andreini. Per prendere parte all’evento è necessario accreditarsi all’indirizzo mail rebibbiafestival@gmail.com inviando, entro il 15 novembre, i dati di ciascun partecipante (nome, cognome, data e luogo di nascita) e una copia del documento di identità. A seguito delle verifiche da parte della Direzione di Rebibbia, verrà inviata la conferma di accreditamento. L’accesso per il pubblico è previsto alle ore 15.20 del giorno dello spettacolo presso la portineria centrale in Via Raffaele Majetti 70.

Fino al 28 dicembre è in programma MYTHICA, progetto internazionale di Storytelling proposto dall’Associazione Culturale Raccontamiunastoria incentrato sul mito, in particolare declinato al femminile, con un occhio di riguardo per le tematiche gender e di migrazione. Il progetto porta al pubblico un programma ricco e multiculturale con artisti provenienti da cinque diversi continenti che proporranno performance, laboratori, eventi interattivi, residenze artistiche a porte aperte e “story-walk”, format innovativo nato dalla collaborazione fra storytellers e guide turistiche. Fino al 20 novembre dalle 9.30 alle 17.30, la Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura (via Appia Antica 136) ospita la residenza artistica a porte aperte La canzone di Teti, volto alla creazione di una drammaturgia per una nuova produzione artistica con Paola Balbi, Davide Bardi, Joele Anastasi e Shereen Saif (gratuito con prenotazione obbligatoria a info@raccontamiunastoria.com, ai numeri 349.8378830 – 339.6421465 o attraverso i canali social della manifestazione. Nell’ambito dell’evento, il 17 novembre alle 18.30, presso l’ex-Cartiera Latina del Parco dell’Appia Antica (via Appia Antica 42/50), i quattro attori terranno un talk sul tema Mitologia e Contemporaneità, con tavola rotonda sul work in progress della residenza. Ingresso libero.

In chiusura Periferico_Ki?, manifestazione rivolta agli adolescenti della periferia romana, proposta da 369gradi a cura di Alessia Esposito, con la direzione artistica di Valeria Orani e realizzata in collaborazione con Fortezza Est e Carrozzerie | n.o.t., che ha proposto diversi eventi volti a far emergere la potenza del teatro contemporaneo come racconto della realtà. Il 18 novembre alle 21 e 19 novembre alle 17 va in scena lo spettacolo RMX, una riflessione sul mito di Narciso, con una declinazione in chiave contemporanea. La performance, di e con Pietro Angelini e Carlo Mangiafesta, si focalizza sulla relazione tra l’essere umano e lo specchiarsi con la propria immagine rappresentata negli smartphone, indagando i concetti di sovrapproduzione e spaesamento nell’era digitale. Max 50 spettatori; prenotazione obbligatoria alla mail prenota369@gmail.com (gratuito per i ragazzi che hanno preso parte ai laboratori organizzati nell’ambito del progetto).

Prosegue fino al 26 novembre Periferica | Bast’Oggi Danzo, progetto del Balletto di Roma che intende creare innesti di danza urbana in spazi quotidiani e sui confini liminali di quartieri complessi e ad alta concentrazione demografica. Il 19 novembre alle 18, presso la sede di via della Pineta Sacchetti 199, è in programma Corpi sonori, esito performativo del laboratorio di urban dance e hip hop tenuto da Jolomi Urunden e Daniele Rommelli. Prende il via il 20 novembre, invece, presso la Casa per Ferie Severino Fabriani (via Don Carlo Gnocchi 70), Spiritual Body Experience, laboratorio a cura di Valerio Longo che punta sulla possibilità di ripensare sé stessi e il proprio movimento appellandosi alla capacità che ognuno ha di mettersi in gioco e adattarsi al meglio in contesti e spazi di relazione inusuali. Fino al 24 novembre; orari dalle 15 alle 17.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione sul sito www.ballettodiroma.com o ai numeri 06.64463194 – 06.90375236.

È sempre a cura del Balletto di Roma il progetto Planetarium Danza che fino al 20 dicembre, nelle sue due sedi, propone incursioni laboratoriali pratiche e teoriche di danza contemporanea, urbana, circense, performance e coreografia digitale. Doppio appuntamento il 18 novembre: alle 14, nella sede di via della Pineta Sacchetti 199 (Municipio XIV) è in programma l’esito performativo di How to, laboratorio a cura di Roberto Tedesco in cui i partecipanti hanno indagato il rapporto tra improvvisazione, analisi e rielaborazione, partendo dalle proprie caratteristiche personali; dalle 16 alle 18, nella sede di via Baldo degli Ubaldi, un incontro con Mauro De Clemente (Decle) che in ATOMIC TALK#2 Cultura sostenibile: un connubio tra bellezza e inclusione sociale parlerà di sostenibilità e inclusione sociale negli eventi culturali.
Accesso gratuito fino a esaurimento posti riservato a operatori di settore (studenti e docenti di danza, coreografi, operatori culturali) con prenotazione sul sito www.ballettodiroma.com o ai numeri 06.64463194 – 06.90375236.

Fino al 23 novembre continua la seconda edizione di Teatro Incontra… a cura di Alt Academy Produzioni, con la direzione artistica di Pino Strabioli affiancato da Giovanni Scifoni, che punta a portare il teatro fuori dal centro città, con diversi spettacoli di teatro e musica ma anche con laboratori culturali, artistici e musicali. Questi gli spettacoli della settimana in scena alle 21 al Teatro degli Audaci (via Giuseppe De Santis 29): il 20 novembre Annalisa Favetti è sul palcoscenico con Lady D. Subito dopo l’incidente stradale sotto il tunnel del Pont De L’Alma a Parigi, dai rottami fumanti dell’auto, si libra la voce della principessa più amata nel mondo. Il 21 novembre è in programma La moglie perfetta in cui Giulia Trippetta interpreta una ragazza giovane e piena di sogni, docente di un singolare corso di comportamento e buone maniere: un seminario intensivo (solo per donne) di preparazione al matrimonio. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 06.4070056 e alla mail info@altacademy.it.

Prosegue fino al 20 dicembre al Teatro Manzoni (via Monte Zebio 14c), In Altre Parole, la XVII edizione della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea a cura dell’Associazione Culturale DianAct Platea e ideata da Pino Tierno. Il 15 novembre alle 17.30 è in programma l’incontro Mettere in scena il contemporaneo, una discussione tra i registi e il pubblico sulla difficoltà oggi, in Italia, di rappresentare opere drammaturgiche contemporanee. Un confronto per mettere in luce le aspettative e le esigenze dello spettatore rispetto all’offerta teatrale. Moderatori e coordinatori dell’incontro: Miriam Mesturino e Ferdinando Ceriani. Partecipano: Silvio Giordani, Marcello Cotugno, Nora Venturini, Siddharta Prestinari, Carlo Emilio Lerici e Andrea Giuliano. Ingresso libero.

È in corso fino al 26 novembre Corpo_Città, il progetto di Margine Operativo che, attraverso linguaggi artistici differenti, propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle pratiche performative contemporanee e le loro relazioni con il “corpo” della città. Dal 16 al 18 novembre, dalle 14 alle 17, è in calendario Nostalgia del Presente, laboratorio di danza nei paesaggi naturali condotto dalla danzatrice e coreografa Giselda Ranieri (Aldes), ideato per gli spazi del Parco Giordano Sangalli (viale dell’Acquedotto Alessandrino): un’immersione nell’immaginario creando danze del presente da far rivivere come un archivio vivente fuori contesto, in un ambiente naturale ma che tiene tracce dell’urbano. Il 17 e 18 novembre dalle 11 alle 17 e il 19 novembre dalle 11 alle 18, sempre al Parco Giordano Sangalli, è in programma WILD FACTS / Fatti Feroci – secondo movimento, laboratorio di pratiche performative a cura di DOM- articolato in tre giornate di studio, dentro e fuori il paesaggio, condotte da Valerio Sirna, Leonardo Delogu e Arianna Lodeserto. Entrambe le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria alla mail lab@margineoperativo.net (max 20 partecipanti).

Continuano fino al 26 novembre le invasioni artistiche de Le città possibili 2023, seconda edizione della rassegna proposta dall’Associazione culturale Valdrada nel Municipio X. Tra gli appuntamenti in programma in settimana, al Teatro del Lido di Ostia il 19 novembre alle 16 è in scena lo spettacolo della Compagnia Artemakìa On The Road, liberamente ispirato all’omonimo libro di Jack Kerouac: un’opera-confessione in cui la drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. Ingresso libero.

Fino al 16 dicembre proseguono gli appuntamenti di teatro e musica della XXV edizione di Flautissimo, il festival diffuso a cura dell’Accademia Italiana del Flauto e con la direzione di Stefano Cioffi. Il 18 novembre alle 21 al Teatro India va in scena la prima romana di Vita Meravigliosa, omaggio a Patrizia Cavalli con Iaia Forte e con le melodie e le canzoni di Diana Tejera. Un ritratto in versi e in musica nel cuore e nella poetica dell’autrice in cui prevalgono l’amore e la sua sintomatologia. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Proseguono fino al 26 novembre al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) gli appuntamenti per tutta la famiglia di YOU Three – The YOUng city, rassegna di teatro, danza, musica, circo e nuovi linguaggi del contemporaneo a cura di Ruotalibera Teatro. Tra gli spettacoli in programma, il 17 novembre alle 21 la Compagnia Frosini Timpano porta sul palcoscenico Carne, pièce scritta da Fabio Massimo Franceschelli, diretta da Elvira Frosini e Daniele Timpano, anche in scena nei panni di una coppia che discute e litiga, appunto, sulla carne. Partendo dalla questione animalista, esploreranno territori limitrofi ma meno battuti: la sacralità della carne come forma inalienabile dell’esistenza, i limiti etici della sua mercificazione, lo sfruttamento. Tra dialoghi comici e buffi monologhi, si sorride con leggerezza mentre ci si mette in discussione. Ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi oppure con ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle 20.30 fino a esaurimento posti.

Si conclude Roma Live Arts, la manifestazione di prosa, musica, danza e circo proposta da Xenia con la direzione artistica di Gino Auriuso e Paolo Pasquini. Il 15 novembre alle 17 appuntamento nella Sala Consiliare Luigi Petroselli di via Marino Mazzacurati 73 per l’incontro con Domenico Iannacone, autore di celebri inchieste RAI sulle nuove marginalità e sulle nuove periferie, non solo romane. L’evento sarà l’occasione anche per vedere alcuni estratti dal suo ultimo spettacolo teatrale, Che ci faccio qui. Ingresso gratuito.

Prosegue la programmazione della XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Il 15 novembre alle 21, sul palco della Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, seconda replica per Mellowing, prima creazione per Dance On Ensemble – celebre formazione composta da danzatori professionisti over 40 – del coreografo greco Christos Papadopoulos. Ci si sposta in Sala Sinopoli il 16 e 17 novembre, sempre alle 21, per Rumba. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato di e con Ascanio Celestini che racconta il Francesco di oggi, che trova i propri personaggi in strada, tra le case popolari, tra coloro che nessuno vede. Si torna in Sala Petrassi il 18 e 19 novembre per Re:incarnation, la piéce firmata dall’astro nascente della danza africana Qudus Onikeku: un ponte tra l’energia dei riti di ieri e una nuova generazioni di artisti. Dieci danzatrici e danzatori, ispirandosi alla filosofia yoruba, disegnano il contrasto tra la memoria viva del corpo e il tempo lineare del pensiero occidentale (orari: sabato, ore 21; domenica, ore 17).
Dal 16 al 19 novembre al Teatro Vascello (via Giacinto Carini 78) va in scena in anteprima nazionale Il grande vuoto, spettacolo con cui Fabiana Iacozzilli torna al REF per concludere la sua Trilogia del vento, inaugurata con La Classe e proseguita con Una cosa enorme. Con la sua scrittura ancorata al teatro di figura e la potenza visionaria delle sue macchine sceniche, Iacozzilli torna a perlustrare le zone d’ombra della nostra esistenza, a raccontare aspirazioni, sogni e fallimenti, ma anche la fragilità, la forza e tutta l’energia che ci rendono umani (orari: mercoledì-venerdì, ore 21; sabato, ore 19; domenica, ore 17).
Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.

Questo il cartellone proposto dalla Fondazione Teatro di Roma. Al Teatro India il 19 novembre Viola Graziosi porta in scena il progetto DONNE! Trilogia sulle Donne dal mito ai social di Luciano Violante, con la regia e le scene di Giuseppe Dipasquale, che prende le mosse da tre figure femminili della mitologia greca – Medea, Clitemnestra e Circe – legate in diverso modo alla conoscenza, alla disobbedienza, alla diversità, al sovvertimento delle regole imposte dalla società. Un percorso ideale che unisce le tre figure femminili del mito – che si fanno testimoni della loro esperienza – alla contemporaneità. Si comincia alle 17.30 con la figura di Clitemnestra, seguita alle 19 da Medea e alle 20 dalla figura di Circe (quest’ultimo in scena dal 15 al 26 novembre).

Al Teatro Argentina proseguono invece fino al 19 novembre le repliche di Un curioso accidente di Carlo Goldoni, con Gabriele Lavia, che firma anche la regia, e la sua compagnia: Federica Di Martino, Simone Toni, Giorgia Salari, Andrea Nicolini, Lorenzo Terenzi, Beatrice Ceccherini, Lorenzo Volpe e Leonardo Nicolini. Una divertente commedia che racconta l’equivoco creato da una giovane fanciulla di buona famiglia per allontanare da sé il sospetto di un amore non accettato dal padre. Spettacoli: mercoledì e sabato ore 19, giovedì e domenica ore 17, venerdì ore 20.
Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 17 e 18 novembre alle 21 e il 19 novembre alle 17.30 arriva, per la prima volta in Italia, la commedia Tenente Colombo | Analisi di un omicidio di Richard Levinson e William Link, che nel 1968 ispirò la celebre serie televisiva. A portarla in scena, nella traduzione e adattamento di David Conati e Marcello Cotugno (che firma anche la regia), sono Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci e Nini Salerno. Un brillante psichiatra di New York, con la sua giovane amante, architettano il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo che indirizzerà la storia verso un sorprendente epilogo.
Il 21 novembre alle 21 in scena la commedia Plaza Suite di Neil Simon, nella traduzione di Roberta Conti e la regia di Ennio Coltorti, con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio che interpretano tre coppie diverse alle prese con tre diverse crisi di coppia, con un unico filo conduttore: una stanza dell’Hotel Plaza di New York.
In Sala Piccola invece, dal 16 al 18 novembre alle 21, Laboratori Permanenti porta in scena Italian Jobs. La classe operaia se ne va dal paradiso di e con Debora Mattiello e per la regia di Caterina Casini. Un viaggio-inchiesta sulla trasformazione del mondo del lavoro e sulle nuove forme professionali imposte dal mercato contemporaneo attraverso le storie raccolte da lavoratrici e lavoratori nel corso di interviste e incontri collettivi.
Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia il 18 novembre alle 17 è in programma il secondo appuntamento della rassegna Condividere le emozioni. Incontri con i protagonisti della scena contemporanea curata dal regista Luciano Meldolesi. Un’opportunità per esplorare il lavoro di artisti italiani e stranieri attraverso frammenti video dei loro spettacoli più significativi. L’incontro è dedicato a Ohad Naharin, celebre coreografo israeliano, direttore artistico della Batsheva Dance Company e inventore del metodo di danza Gaga. Durante l’incontro si potranno vedere alcuni stralci di The Last Work e Sadeh 21. Ingresso gratuito.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 18 novembre alle 21 e il 19 novembre alle 17 in scena
RMX di e con Pietro Angelini (che cura anche la regia), Francesca Santamaria e Vittorio Pagani. Lo spettacolo nasce da una riflessione sul mito di Narciso, con una declinazione in chiave contemporanea e si focalizza sulla relazione che c’è tra l’essere umano e lo specchiarsi con la propria immagine rappresentata. Utilizzando i propri smartphone come dispositivo drammaturgico, i performer mutuano una pratica scenica che genera e manipola contenuti audiovisivi (sfruttando i tools offerti dai social network: stories, reel, filtri, loop, ecc.) componendo immaginari estetico-formali tematici. Concepito come un’immersione nelle profondità dell’immagine, il racconto diventa una metafora della mediazione tra il reale e il virtuale, indagando i concetti di sovrapproduzione e spaesamento nell’era digitale.
Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj dal 19 novembre 2023 al 10 marzo 2024, con cadenza di una domenica al mese, arriva la Rassegna di circo teatrale Comici e Camici & Friends a cura della Società Cooperativa Sociale Comici Camici E.T.S e Teatro Villa Pamphilj. Il primo appuntamento, il 19 novembre alle 11, è con C.A.B.A.R.È (Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico), uno spettacolo di varietà in cui una serie di artisti si alternano proponendo le proprie specialità, accompagnate da una piccola orchestra comica (la Red Nose Band) che fa da ambasciatrice e “padrona di casa” interagendo con il presentatore e con i personaggi che passano sulla scena. Di e con Daniele Spadaro, Nicola Macchiarulo e la Compagnia della Settimana Dopo. Per info e prenotazioni: 06.5814176 – scuderieteatrali@gmail.com.

Musica

È a cura di MRF5 la XXVII edizione di Incontri Festival, rassegna musicale con la direzione di Luigi Cinque che, fino al 26 dicembre, esplora generi e codici dell’arte e della cultura. Un “incontro” tra solisti di varia estrazione jazz, contemporanea ed etnica, che in diversi luoghi della Capitale, dal centro alla periferia, daranno vita a un ricco programma di appuntamenti. Il 15 novembre alle 18 presso la Fondazione Isabella Scelsi (via di San Teodoro 8) è in calendario Real Time una lezione a cura di Marco Colonna sul lavoro