Cecchignola, un sottopasso per attraversare la città militare: la proposta

17 novembre 2023 | 14:25
Share0
Cecchignola, un sottopasso per attraversare la città militare: la proposta

Flavia De Gregorio, Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai: ” Riaprire al traffico pubblico e privato via dei Genieri nel tratto interno alla Città militare”

Roma, 17 novembre 2023 – “Realizzare un sottopasso stradale in via dei Genieri per far sì che vetture e bus possano attraversare agevolmente la Città Militare della Cecchignola. Questa, in sintesi, la proposta, presentata nel corso di un incontro pubblico aperto anche agli interventi di cittadini, associazioni e comitati di quartiere, tra i quali Italia Nostra Roma, Associazione Gentes, Associazione La Vigna, CdQ Piazza Cerva e Dintorni, e inserita all’interno di una mozione che sarà discussa prossimamente in aula Giulio Cesare. Obiettivo del progetto, risolvere definitivamente l’annosa e contrastata questione del prolungamento di via Kobler all’interno dell’area naturale del fosso della Cecchignola.” Così, in una nota, Flavia De Gregorio, capogruppo capitolina della Lista Civica Calenda Sindaco, Marco Muro Pes e Fulvio Bellassai, rispettivamente capogruppo e consigliere della Lista Calenda Sindaco nel Municipio IX Eur, che hanno illustrato la proposta.

“Il punto nodale di questo progetto, che ha richiesto diversi mesi di elaborazione, si rifà all’idea, più volte avanzata negli anni, di riaprire al traffico pubblico e privato via dei Genieri nel tratto interno alla Città militare, ma con una differenza fondamentale rispetto al passato. Anche in precedenza, infatti, era stato richiesto il ripristino del passaggio, tra via degli Arditi e via dei Bersaglieri, ma sussisteva una grave “controindicazione”: avrebbe diviso in due il Comprensorio “Cecchignola”, con una sua sostanziale perdita di funzionalità in relazione alle esigenze di servizio, sicurezza e unitarietà della zona militare. In questi termini perplessità e contrarietà dell’Amministrazione militare erano quindi comprensibili. La proposta che facciamo ora introduce una novità, concettualmente semplice ma di fondamentale importanza.”

“Dei 1.015 metri interni alla Città militare solo 330 sono impiegati per le esigenze di servizio- continua la nota congiunta- l’utilizzo di un sottopasso stradale in corrispondenza di questi ultimi consentirebbe di svincolare il transito veicolare, sia pubblico che privato, in entrambi i sensi di marcia, eliminando i posti di controllo militari, ma garantendo comunque, nella sua parte superiore, l’utilizzo attuale ad uso esclusivo della zona militare”.

“Per questi motivi auspichiamo che la proposta possa finalmente incontrare il favore dell’Amministrazione militare. A questi vantaggi se ne aggiungerebbero poi molti altri, a cominciare da un miglioramento della qualità della vita per le migliaia di abitanti di questo quadrante cittadino. La sistemazione della viabilità che proponiamo è infatti totalmente alternativa alla previsione di viabilità del PRG che, con il prolungamento di via Kobler nell’area naturale del fosso della Cecchignola, distruggerebbe un’area di grande pregio naturalistico, si snoderebbe all’interno del fosso, contrastando peraltro con i vincoli delle “fasce di rispetto” di 50 metri per lato dei fossi, e separerebbe irrimediabilmente i quartieri che si affacciano in questa zona.”

“Inoltre, creerebbe le premesse fondamentali, da un lato per approvare la variante al PRG necessaria per la cancellazione di ogni viabilità all’interno dell’area del fosso Gruppo Capitolino Lista Calenda Sindaco Gruppo Municipio IX Eur Lista Calenda Sindaco Mobilità e ambiente per la Cecchignola – 16/11/2023 Sintesi post presentazione della Cecchignola e la sua totale salvaguardia, dall’altro per mettere in sicurezza la zona e garantire l’utilizzo dei tanti percorsi ciclo-pedonali già esistenti e l’avvio di altri interventi sostenibili. Anche da un punto di vista economico non ci sarebbe alcuna criticità. L’opera, infatti, sarebbe interamente finanziabile con i fondi e gli oneri previsti per la realizzazione di quanto già nel PRG, con un risparmio economico che potrebbe essere destinato sia al miglioramento dei percorsi ciclo-pedonali, sia alla realizzazione di opere, quali marciapiedi, illuminazione e migliore segnaletica, che incrementerebbero la sicurezza dei pedoni, sia infine al miglioramento della mobilità e del potenziamento del trasporto pubblico locale. Per questi motivi auspichiamo che la mozione, protocollata in questi giorni, una volta in aula Giulio Cesare, venga accolta favorevolmente al di là degli schieramenti politici: in questo modo si potrà procedere e risolvere una volta per sempre l’annosa questione del prolungamento di via Kobler e salvare l’area naturale del fosso della Cecchignola”