Tavoli del Mare |
Cronaca Locale
/

Arsial a “I Tavoli del Mare”, per lo sviluppo sostenibile del litorale del Lazio

21 novembre 2023 | 17:53
Share0
Arsial a “I Tavoli del Mare”, per lo sviluppo sostenibile del litorale del Lazio

L’Agenzia regionale per lo sviluppo è stata partner istituzionale dell’evento.

Fiumicino – L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial) ha preso parte a “I Tavoli del Mare” in qualità di partner istituzionale, con l’intento di promuovere il comparto della pesca e le produzioni di qualità del territorio. L’Agenzia, ente strumentale della Regione Lazio, si pone come strumento di raccordo tra il sistema produttivo e il mondo della ricerca, operando nel trasferimento dell’innovazione e del know-how, finalizzate a migliorare la competitività delle imprese, la qualità dei prodotti, la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli agro-ecosistemi.

Arsial, nel perseguire la sua mission istituzionale, promuove le produzioni agroalimentari regionali e contribuisce al posizionamento delle aziende sui mercati nazionali e internazionali. Svolge funzioni di vigilanza sulle produzioni di qualità regolamentata (DOP-IGP-BIO), sostenendo la diffusione delle coltivazioni biologiche e a basso impatto ambientale.

logo arsialLa partecipazione attiva di Arsial ai “I Tavoli del Mare” è stata un segno tangibile dell’impegno dell’Agenzia per la conservazione della biodiversità e per la promozione delle produzioni territoriali. Questo impegno contribuisce in modo significativo al dialogo e all’azione necessari per uno sviluppo sostenibile dell’economia di settore, conservando allo stesso tempo il patrimonio acquatico e la sua identità culinaria unica.

“I Tavoli del Mare” ha offerto una piattaforma per il confronto e la collaborazione tra esperti del settore, autorità locali e regionali, e associazioni. Arsial è determinata a continuare a svolgere un ruolo chiave nel promuovere pratiche agricole e alimentari sostenibili nel Lazio, contribuendo a preservare il suo patrimonio marino e la sua identità culinaria unica.