“Sono anziano ma non ci casco”: la Polizia in cattedra insegna ad evitare le truffe

4 dicembre 2023 | 18:34
Share0
“Sono anziano ma non ci casco”: la Polizia in cattedra insegna ad evitare le truffe
“Sono anziano ma non ci casco”: la Polizia in cattedra insegna ad evitare le truffe
“Sono anziano ma non ci casco”: la Polizia in cattedra insegna ad evitare le truffe
“Sono anziano ma non ci casco”: la Polizia in cattedra insegna ad evitare le truffe

Gli incontri di sensibilizzazione sono stati rivolti anche ai più giovani con il progetto “scuole sicure”

Roma, 4 dicembre- Prosegue l’impegno della Questura di Roma nel progetto “Scuole Sicure” indirizzato ai giovani cittadini e negli incontri con i “meno giovani” per la prevenzione delle truffe agli anziani.

Nel pomeriggio odierno, a partire dalle ore 16.00, nell’ambito delle citate iniziative, si svolgerà, presso il Teatro di Villa Lazzaroni, un evento organizzato dalle ACLI di Roma, alla presenza del Presidente Lidia Borzì, in cui verrà presentato il manuale antitruffa, realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato, ai numerosi cittadini che vi prenderanno parte. Parteciperanno all’iniziativa anche il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e il Questore di Roma Carmine Belfiore, oltre a numerose autorità politiche, civili e militari, nonché a personalità del mondo dello spettacolo.

Nel corso dell’anno, gli incontri di sensibilizzazione, rivolti ai giovani e ai meno giovani, sono stati svolti dai poliziotti dell’UPGSP, dal personale dei Distretti e dei Commissariati di zona appositamente formato e con alle spalle una decennale esperienza sul territorio.

Nei giorni scorsi, a salire in cattedra nel senso più empatico del termine, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione “Sono anziano ma non ci casco” e “Scuole Sicure”, sono stati i poliziotti del Commissariato Spinaceto e del Distretto Fidene, che in due incontri organizzati con le Acli di Roma hanno incontrato rispettivamente, presso i centri anziani Decima e San Giusto, i frequentatori degli stessi. Analoghe iniziative sono state intraprese in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dai colleghi del commissariato Colombo, presso l’università Roma Tre, con i ragazzi dell’istituto Nautico Marcantonio Colonna della Garbatella, e dagli agenti del commissariato Celio presso l’istituto De Amicis e presso l’ospedale San Giovanni Addolorata in cui sono state affrontate rispettivamente le tematiche del cyberbullismo e della violenza di genere. Doppio incontro a Tivoli, dove i poliziotti del locale commissariato hanno incontrato gli studenti delle scuole medie presso l’istituto Garibaldi di Guidonia e i bambini dell’asilo Fantaposto di Guidonia. Durante il confronto con i più piccoli, è stato spiegato ai bambini l’importanza del loro ruolo nella società quali adulti di domani, l’importanza delle regole e il lavoro svolto dalla Polizia di Stato affinchè vengano rispettate.

In tutti gli eventi è stato distribuito materiale informativo (locandine e brochure) studiato e realizzato dagli specialisti della Questura di Roma. Gli agenti hanno evidenziato l’importanza di contattare sempre il Numero Unico di Emergenza Europeo 112 in caso di bisogno o necessità ed hanno illustrato anche l’app YouPol e tutte le volte in cui può essere utilizzata dal cittadino, che così può denunciare alcuni fatti di reato alla Polizia anche in forma anonima.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.