Sicurezza stradale |
Cronaca Locale
/

Pomezia, attivato l’autovelox in via Gronchi

7 dicembre 2023 | 06:00
Share0
Pomezia, attivato l’autovelox in via Gronchi

Multe e punti in meno per chi supera i 60 km/h.

Pomezia, 7 dicembre 2023 – Limitare la velocità per prevenire gli incidenti stradali. È questo lo scopo dell’installazione dell’autovelox che mercoledì 6 dicembre, a partire dalle ore 15:00, è attivato a Pomezia in via Giovanni Gronchi.

L’autovelox, richiesto anche da cittadini e comitati di quartiere, viene installato a seguito della necessità di contenere la velocità su un tratto di strada particolarmente interessato da numerosi e gravi incidenti stradali – tra cui tre con esito mortale, due su via di Torvaianica Alta, uno nel tratto di via Giuseppe Di Vittorio – provocati per la quasi totalità proprio dall’elevata velocità dei veicoli. La scelta di una postazione fissa è dovuta al fatto che le condizioni strutturali della sede stradale interessata non consentono il posizionamento di pattuglie per l’attività di polizia stradale.

In futuro sono previsti altri due autovelox – il cui iter autorizzativo è ancora in corso presso la Prefettura – da installe uno in via del Mare, l’altro sul lungomare delle Sirene.

“La sicurezza dei cittadini è al primo posto – sottolinea il Sindaco Veronica Felici –  e gli autovelox svolgono una fondamentale funzione deterrente della velocità, principale causa degli incidenti stradali nella zona, come ci dicono i dati.  Il controllo della velocità, ci tengo a sottolinearlo, avrà come obiettivo finale il rispetto delle norme del codice della strada, un segnale importante di legalità e dell’obbligo di osservanza delle regole a tutela di tutti. Gli eventuali introiti derivanti da sanzioni amministrative, a seguito di eccesso di velocità, saranno infatti destinati al miglioramento della circolazione stradale. Ringrazio la Prefettura di Roma che ha dato una risposta concreta alle esigenze del territorio e soprattutto a quelle avanzate dai comitati di quartiere”.

Si chiede ai cittadini di collaborare, attenendosi alle prescrizioni dei limiti di velocità, stabiliti a 60 km orari. I trasgressori incorreranno in sanzioni pecuniarie, nella decurtazione di punti sulla patente di guida e, nei casi più gravi, nel ritiro della stessa.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte