Guardie Giurate, dall’albo al lavoro usurante: tutti i punti della nuova riforma

11 dicembre 2023 | 16:30
Share0
Guardie Giurate, dall’albo al lavoro usurante: tutti i punti della nuova riforma

Il 6 Dicembre presso la sala Caduti di Nassirya del Senato si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della riforma del settore

Roma, 11 dicembre 2023- Il 6 Dicembre, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge S.902 che mira a riformare il settore delle guardie giurate. A presiedere l’evento il Senatore Costanzo Della Porta che ha sostituito il Senatore Alberto Balboni, assente per motivi di salute, quest’ ultimo primo firmatario del disegno di legge S.902 nonché presidente della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali). Per la parte sindacale era presente il Segretario Nazionale Enrico Doddi con la presenza dei Vice Segretari Generale UGL Malcotti e Ulgiati. Sono inoltre intervenuti diversi esponenti delle associazioni nazionali di categoria, quali la Dott.sa Urbano di ASSIV, l’Avvocato Gabriele per CONFEDERSICUREZZA ed il Dott. Cecconi di AISS oltre che numerosi imprenditori del settore.

Il segretario Doddi, aprendo la conferenza stampa, ha espresso il suo ringraziamento al Senatore Balboni a Fratelli d’Italia ed agli altri Senatori cofirmatari del DDL, ricordando come mesi fa è iniziato questo percorso con questa compagine governativa in particolare con Andrea Castellano, vice responsabile del Dipartimento Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia, che ha da subito raccolto ed ascoltato le nostre richieste e ha aperto un dialogo collaborativo con il Dirigente Nazionale del UGL SICUREZZA CIVILE Roberto Gabino.

La presentazione della riforma

La presentazione di questa riforma si è concentrata sull’istituzione di un albo nazionale che mira a garantire la professionalità delle Guardie Giurate già decretate, senza dimenticare gli aspiranti che possano con fiducia affacciarsi a questo mondo.

Secondo punto cardine è stato l’inserimento del riconoscimento di lavoro usurante per questa categoria ormai parte integrante del comparto sicurezza, riportando così dignità e serietà a beneficio di tanti lavoratori della vigilanza ribadendo l’importanza sinergica del comparto con la sicurezza pubblica.

La presentazione si è conclusa con una frase del Senatore Della Porta che è indice di questa importante conferenza e racchiude l’essenza del lavoro svolto in questi mesi “l’impegno è quello di proseguire in questa direzione.”

Ed in questa direzione che il Dipartimento Legalità e Sicurezza di FDI e l’UGL Sicurezza Civile proseguiranno nel dialogo , affinché questo sia solo il primo tassello di un grande mosaico che andrà a completare il disegno di riforma per questa categoria.

Clicca qui per leggere l’intero disegno di legge.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.