CONSIGLIO COMUNALE

Fiumicino, rush finale verso il bilancio: raffica di Consigli comunali

12 dicembre 2023 | 16:54
Share0
Fiumicino, rush finale verso il bilancio: raffica di Consigli comunali

Tra i punti all’ordine del giorno spunta l’approvazione del Dup (Documento unico di programmazione)

Fiumicino, 12 dicembre 2023 – Rush finale verso l’approvazione del bilancio, lo strumento che regola l’attività economica e finanziaria di un’amministrazione comunale. Sono stati convocati per giovedì 14 e venerdì 15 dicembre la seduta del Consiglio comunale di Fiumicino. Tra i punti all’ordine del giorno, come si legge dal documento di convocazione firmato dal presidente Roberto Severini, spicca tra gli altri l’approvazione del Documento unico di programmazione (DUP) 2024/2026. Si tratta del primo Dup approvato dall’attuale Giunta guidata da Mario Baccini L’approvazione dunque consentirà al Comune di Fiumicino di guardare verso il futuro. Possibile la convocazione di un altro Consiglioil 19 dicembre, in cui potrebbe essere aperta la discussione del bilancio. In più, non è da escludere una nuova seduta prima della fine dell’anno.

Cos’è il Dup

Il Dup è il più importante atto nella gestione degli enti locali, il principale strumento che raccoglie i caratteri qualificanti della programmazione, propri dell’ordinamento finanziario e contabile delle amministrazioni pubbliche: la valenza pluriennale del processo, la lettura non solo contabile dei documenti e il coordinamento e la coerenza dei vari strumenti della programmazione. Nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione e permette l’attività di guida strategica ed operativa dell’ente consentendo di fronteggiare in modo continuativo, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative.

La programmazione è il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo del territorio, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.

Gli altri punti all’ordine del giorno

Tra gli altri punti all’ordine del giorno: la proposta di deliberazione in merito alle Aliquote Imu 2023 (conferma delle aliquote già vigenti nel 2023); l’approvazione delle modifiche al regolamento per l’ applicazione del canone patrimoniale di concessione,autorizzazione o esposizione pubblicitaria; l’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazione immobiliare nel triennio 2024-2026; la verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi a residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie nel triennio 2024/2026.

Per chi non possa o non abbia tempo di recarsi in Aula ma voglia comunque essere aggiornato, sarà possibile seguire la seduta sarà possibile seguire la diretta streaming, collegandosi al sito istituzionale https://fiumicino.consiglicloud.it/home.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.