Il fatto |
Esteri
/

Berlino lancia l’allarme: “Putin attaccherà la Nato”

19 dicembre 2023 | 12:20
Share0
Berlino lancia l’allarme: “Putin attaccherà la Nato”

Le previsioni dei servizi segreti tedeschi prospettano scenari difficili

Berlino, 19 dicembre 2023- Putin potrebbe attaccare un paese Nato nel giro di qualche anno. La dichiarazione è del ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius secondo il quale alla Germania e all’Alleanza Atlantica rimarrebbero cinque o sei anni per preparare la difesa contro le mire espansionistiche di Vladimir Putin. Secondo tali previsioni, il Presidente russo potrebbe usare una strategia simile a quella usata in Ucraina, appellandosi a delle frange separatiste. Così facendo, eviterebbe l’articolo cinque, che sancisce il principio della difesa collettiva

“Le nuove informazioni che abbiamo sulla Russia- ha spiegato a Repubblica Roderich Kiesewetter -la sua trasformazione in un’economia di guerra, il suo obiettivo esplicito di voler attaccare la Nato, preludono a scenari oscuri”.

Ad essere a rischio sarebbero paesi come l’Estonia e la Moldavia. “In Estonia ci si può immaginare uno scenario identico, ossia la creazione di autonomisti russi che chiedano la separazione, finti movimenti civici che protestino a difesa della minoranza russa- spiega Kiesewetter-La Nato non potrà intervenire con l’articolo 5 perché il calcolo di Putin è che contro una regione che si voglia rendere autonoma o una minoranza che si batta per la propria indipendenza non si possa evocare il principio di difesa collettiva”

L’allarme viene ribadito anche dalla Polonia ma: “Non è un allarme polacco o tedesco- ribadisce Kiesewetter- sono stime Nato. C’è chi dice sei o otto anni, oppure tre o cinque. Io temo che saranno tre anni: Putin vorrà anticipare la Nato, che non sarà ancora pronta per difendersi a dovere”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.