il fatto |
Cronaca Locale
/

Chiara Ferragni e quell’inaspettato attacco dalla Meloni

20 dicembre 2023 | 15:57
Share0
Chiara Ferragni e quell’inaspettato attacco dalla Meloni

Chiara Ferragni si scusa per la vicenda del pandoro Balocco ma i social sembrano non perdonare. Intanto Fedez risponde a Giorgia Meloni

Roma, 18 dicembre 2023- L’hanno amata, l’hanno odiata, l’hanno attesa al varco nell’attesa di un suo errore. E l’errore di Chiara Ferragni, dopo anni di un’ intonsa aurea fatata, è arrivato: una strategia di comunicazione errata, così pare, che ha portato i fan della regina dei social a credere che, acquistando un pandoro Balocco ad un prezzo più che raddoppiato, avrebbero contribuito alla donazione per l’ Ospedale Regina Margherita di Torino per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. La donazione, invece, era già stata fatta molto tempo fa da Balocco, indipendentemente dal lancio del panettone.

Certo, un errore molto grave che merita le sue sanzioni: e non ci aspettavamo che gli odiatori di professione asserragliati nel web non venissero fuori proprio ora, cogliendo l’attimo. Anche la Premier Giorgia Meloni ha fatto menzione alla vicenda; alla vicenda e non al nome perché Meloni dal pulpito di Atreju, l’evento di Fratelli di Italia, il nome della Ferragni non lo fa mai.

“Il vero modello da seguire non sono gli influencer che fanno soldi a palate- dice Giorgia- indossando degli abiti o mostrando delle borse, facendo da eco al design o addirittura promuovendo carissimi panettoni con i quali si fa credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo serve solo a pagare cachet milionari. Il vero modello da seguire è il modello di chi quella eccellenza italiana la inventa, la disegna, la produce”.

La risposta di Fedez

La prima voce che si leva è quella di Fedez che nella briga ha il suo gusto: “Evento singolare è che pochi minuti fa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, sul palco della sua fantastica festa del partito, abbia deciso di parlare delle priorità del paese: avrà parlato della disoccupazione giovanile? No. Ha parlato della manovra finanziaria? No. Ha parlato della pressione fiscale del Paese? No. Ha deciso di dire: ‘Diffidate alle persone che lavorano sul web’. Questa è la priorità del nostro Presidente del Consiglio”

Per quanto la comunicazione di Fedez sia rimasta coerente a sé stessa, e che quindi si presenti colorita e delicata come una sedia lanciata, c’è da dire che la domanda non retorica sulle priorità del Presidente del Consiglio rimane lecita. Era necessario per il benessere del paese sottolineare l’errore commesso, già pubblico, di un’imprenditrice?

Chiara Ferragni, le scuse

Viso provato, colori spenti, il pronto richiamo al suo essere madre. Non tardano le scuse dell’influencer: “Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene.  Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo  anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro. Ed e quello che voglio fare ora. Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ma non basta: lo faccio pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione. Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, se non c’è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, può ingenerare equivoci”.

chiara ferragni

Ma, dati alla mano, non sembra bastare. Un vecchio adagio sostiene che, rotta la fiducia, difficilmente può essere riparata. E, nei commenti al video, c’è già chi sostiene che il messaggio altro non sia che, a sua volta, ancora marketing: recuperare qualche follower, ristabilire un potere di guadagno, cucire qualche cuore infranto.

Sulla vicenda, come sottolineato da una raccolta dati operata da SocialData per Adnkronos, il sentiment è assolutamente negativo, più del 67 percento. La colpevole, per gli utenti, è soprattutto Chiara, mentre la Balocco subisce un impatto più limitato. Insomma, dopo anni di beneficenza e di acclamazione, ora il popolo mediatico sembra essere poco incline al perdono. Non rimane che attendere l’usuale memoria corta del social network.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.