il premio |
Cronaca Locale
/

Premio “Honoris Causa Ostia”: premi, spettacolo e impegno sociale

21 dicembre 2023 | 11:34
Share0
Premio “Honoris Causa Ostia”: premi, spettacolo e impegno sociale
Premio “Honoris Causa Ostia”: premi, spettacolo e impegno sociale
Premio “Honoris Causa Ostia”: premi, spettacolo e impegno sociale
Premio “Honoris Causa Ostia”: premi, spettacolo e impegno sociale

Tante le realtà premiate per l’impegno nel X Municipio

Ostia, 16 dicembre 2023 – Una mattinata di grande emozione, in questo 16 dicembre a pochi giorni dalle festività Natalizie, un momento speciale dedicato anche allo scambio di auguri, tra tutte quelle realtà che spendono il proprio tempo e le proprie energie a favore del territorio e dei suoi cittadini e che oggi hanno ricevuto un importante riconoscimento grazie all’Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia.

Un festoso sold out al Teatro Manfredi ricco di emozioni al motto di : “Chi dona è l’inizio di tutto, chi dona è il cuore 

Un appuntamento annuale, un premio ormai consolidato, quello dell’Associazione Donatori amici Ospedale Grassi di Ostia, che ogni anno premia chi si è distinto sul territorio grazie alle candidature spontanee da parte della cittadinanza, un doppio riconoscimento al valore dell’impegno profuso sul territorio.
Premiazione, ma anche spettacolo, dalle note emozionanti di Patrizia Cangialosi, Enrico De Waure e Mauro Bufalino, al coinvolgente flamenco della Maestra Giorgia Celli con la meravigliosa squadra del “Flamenco per tutti”, fino alle appassionate letture di Gianni Caruso.

Solidarietà e sensibilizzazione, amicizia e rispetto – mobilità sostenibile, informazione, prevenzione e contaminazione

Queste le parole chiave che hanno contraddistinto la manifestazione: premiare vuol dire non solo gratificare, ma restituire ciò che si è ricevuto, dando modo a tutti di partecipare, conoscersi, inter scambiarsi, affinché si diffonda la cultura della solidarietà, del donarsi e aiutare il prossimo.

Importante anche la formazione e l’insegnamento, la cultura, a partire dalle scuole. Questi i concetti sottolineati dal Presidente Mario Falconi e dall’Assessore Denise Lancia, con Silvia Fiorucci che assieme a Valeria Strappini e Antonio Caliendo hanno presentato il progetto pilota del X Municipio “ASK TO ANGELA”, a difesa delle donne in pericolo, in via di diffusione in tutti i Municipi della Capitale.

Donare vuole dire ricevere, premiare vuol dire restituire 

Un presentatore d’eccezione Giuseppe di Lorenzo Presidente del Gruppo Donatori e amici del Grassi, che ha magistralmente condotto la mattinata di premiazione e spettacolo, cogliendo gli aspetti più importanti del mondo del volontariato, ricordando che chi dona non solo fa del bene, ma riceve tanto in cambio.
“Quasi 3000 donatori quest’anno hanno contribuito a salvare vite e noi non possiamo fare altro che ringraziare, accanto al premio Ostia honoris causa sono state regalate 41 borse di studio a quei ragazzi che grazie alle loro famiglie sono legati al mondo della donazione e si sono distinti nello studio. Il premio honoris causa invece, è un modo di restituire al territorio il bene che vi viene svolto, una sorta di circolo virtuoso. Vengono scelti semplici cittadini, comitati di quartiere, associazioni, indicate e scelte dai cittadini stessi. Quest’anno 28 sono state le segnalazioni, i selezionati 18 di cui 13 vincitori ex equo e 5 persone segnalate quali meritevoli. In più un premio speciale: Unus ex omibus, uno su tutti, scelto dal Consiglio Direttivo, quest’anno nella persona di Alessandro Polinori Presidente della Lipu Nazionale” (che lascia il testimone della guida dell’Oasi Lipu di Ostia a Ester Mantero).

Sociale, cultura, ambiente e sport

Queste le aree che hanno visto protagonisti persone, comitati e associazioni, dalle semplici menzioni ai ringraziamenti, fino ad arrivare ai premi.

Team Camelot, Veni Vidi Bici, Comitato Fibromialgici Uniti con Claudia Trombini, Claudia Martucci per Amici dell’Alzheimer, Associazione Nazionale Carabinieri nella persona di Daniele Libertini, Gaetano Di Staso – Ecoitaliasolidale, Rosalba Lauria Happy Time Infernetto, Comitato Disabilità X Municipio con Emanuela Borini, APS Sotto al Mare con Lisa Stanziani, Leandra Gargiulo per Retake Roma Ostia, Fabio Capponi Associazione Vicini di Casa, Daniela Taliana per Spazi All’Arte, Edoardo Mancini Laboratori Chance, Daniela Cococcia Amici di Versi, Comitato Lido centro con Vincenzo Gojelli, Domenico Barbuto Centro anziani – Associazione Piazza Ronca e poi, il Geometra Pietro Labbadia, l’Architetto Flavio Coppola e infine Diego Gianella.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.