Dai Musei Capitolini al Museo di Roma in Trastevere: gli appuntamenti fino al 16 gennaio

10 gennaio 2024 | 11:03
Share0
Dai Musei Capitolini al Museo di Roma in Trastevere: gli appuntamenti fino al 16 gennaio

Nella Capitale raffica di eventi all’insegna del cultura: date e info sui biglietti

Roma, 10 gennaio 2024 – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che dal 12 gennaio al 25 febbraiopresso la Sala S. Petronilla della Pinacoteca Capitolina, ai Musei Capitolini, apre al pubblico il progetto espositivo Goya e Caravaggio: verità e ribellione, che per la prima volta pone a confronto, affiancandoli, due capolavori, Il Parasole (El quitasol, 1777) di Goya, in arrivo dal Museo Nazionale del Prado, e la Buona Ventura (1597) di Caravaggio. L’iniziativa, frutto di una politica di scambi di opere d’arte avviata dalla Sovrintendenza con importanti istituzioni nazionali e internazionali, offre ai visitatori un inedito tema di riflessione sui due artisti, rivoluzionari interpreti del proprio tempo.

https://www.museicapitolini.org/it/mostra-evento/goya-e-caravaggio-verit-e-ribellione

Tra gli appuntamenti in programma questa settimana, giovedì 11 gennaio alle 18.00 al Museo di Roma in Trastevere, nell’ambito dell’esposizione Philippe Halsman. Lampo di genio, è prevista una visita guidata con la curatrice della mostra, Alessandra Mauro, e con Roberta Perfetti e Silvia Telmon. Prenotazione obbligatoria al numero 060608.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/philippe-halsman-sguardo-d-insieme-sulla-mostra

Per il ciclo Le Parole delle Scrittricivenerdì 12 gennaio alle 17.00 presso la Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere è in programma l’incontro Frances Trollope, pioniera delle libertà con Elisabetta Marino (Università Tor Vergata).

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/le-parole-delle-scrittrici-frances-trollope-pioniera-delle-libert

Sabato 13 gennaio alle 10.00 e alle 11.00, come ogni secondo sabato del mese, tornano le visite guidate alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha passato la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali.

https://www.casaalbertomoravia.it/

Tanti anche gli appuntamenti proposti da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, giovedì 11 gennaio alle 16.00 ai Musei Capitolini, a cura di Paola Piccione con Michele Manucci si terrà la visita a tema Dalle mani nella creta all’offerta agli dei, un approfondimento sulle trasformazioni della società romana attraverso la lavorazione della terracotta. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

https://www.museicapitolini.org/it/didattica/amici-dalle-mani-nella-creta-all-offerta-agli-dei

Lunedì 15 gennaio alle 14.00 ai Fori Imperiali, Valentina Musella guiderà la visita con interprete LISQuando sono stati scoperti i Fori Imperiali?, una passeggiata per raccontare la storia degli scavi da Napoleone a oggi. Appuntamento: piazza Madonna di Loreto, alla biglietteria presso la Colonna di Traiano. https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-quando-sono-stati-scoperti-i-fori-imperiali-0

Per il ciclo Archeologia in Comune, giovedì 11 gennaio alle 11.00 è in programma la visita alle Mura Aureliane: da Porta Nomentana a Porta Maggiore, a cura di Lorenzo Conte, alla scoperta di luoghi poco conosciuti del circuito difensivo della Roma imperiale. Appuntamento: viale del Policlinico, incrocio con via XX Settembre. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/mura-aureliane-da-porta-tiburtina-porta-maggiore

Venerdì 12 gennaio alle 15.15 Sergio Palladino condurrà la visita al Colombario di Pomponio Hylas, sepolcro di età imperiale dal ricco apparato figurativo, venuto alla luce nel 1831. Appuntamento: via Latina 10, all’interno del Parco degli Scipioni. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/il-colombario-di-pomponius-hylas-1

Sabato 13 gennaio alle 11.30 visita guidata a cura di Sergio Palladino, con traduzione in LIS, a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci”, il gigantesco accumulo volontario formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto da frammenti di anfore destinate al trasporto dell’olio. Appuntamento: via Nicola Zabaglia 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/monte-testaccio-9

Domenica 14 gennaio alle 11.30, a cura di Carla Termini, visita guidata al Sepolcro degli Scipioni, area archeologica risalente al III sec. a.C. situata lungo il tratto urbano dell’Appia Antica. Appuntamento: via di Porta San Sebastiano 9. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/il-sepolcro-degli-scipioni

Martedì 16 gennaio alle 14.00, Monica Ceci condurrà la visita all’Area Sacra di Largo Argentina, il culto del sacro attraverso i secolicaratterizzata dalla presenza di luoghi che vanno dall’età Repubblicana all’epoca moderna. Prenotazione obbligatoria allo 060608.

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/area-sacra-di-largo-argentina-il-culto-del-sacro-attraverso-i-secoli-0

Nell’ambito della seconda edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, giovedì 11 gennaio alle 16.30 presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, Giuseppe Garbati (CNR) terrà l’incontro Terra e cielo. Archeologia e religioni, archeologia delle religioni. L’archeologo, affrontando la tematica della dimensione del culto attraverso il connubio tra ricerca archeologica e studi storico-religiosi.

https://www.museodiroma.it/node/1013426

Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 e martedì 16 gennaio alle 17.00 e alle 18.00; sabato 13 gennaio alle 16.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (giovedì 11 e venerdì 12 gennaio alle 16.00; sabato 13 gennaio alle 11.00; domenica 14 gennaio alle 10.00 e alle 16.00); Space Opera (mercoledì 10 e sabato 13 gennaio alle 10.00; martedì 16 gennaio alle 16.00). Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra(sabato 13 gennaio alle 18.00); La Notte stellata (sabato 13 e domenica 14 gennaio alle 17.00).

Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 13 gennaio alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre domenica 14 gennaio, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Accade tra le stelle (ore 12) e Vita da stella (ore 18).

Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998

https://www.planetarioroma.it/

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).https://www.museiincomuneroma.it/ ; https://www.sovraintendenzaroma.it/