Il Progetto |
Cronaca Locale
/

Ostia Comune, il sogno continua: cosa prevede il nuovo progetto che punta a “staccarsi” da Roma

20 gennaio 2024 | 17:40
Share0
Ostia Comune, il sogno continua: cosa prevede il nuovo progetto che punta a “staccarsi” da Roma

Un obiettivo ambizioso, che se raggiunto renderebbe Ostia, Ostia antica e la zona sud dell’Infernetto una città a sé

Ostia – Continua a tenere banco il progetto che vorrebbe rendere Ostia indipendente dalla Capitale. Nonostante i tentativi fallimentari degli ultimi trent’anni, sul litorale romano c’è ancora chi lotta perché la cittadina balneare diventi un comune autonomo: si tratta del nuovo Comitato promotore per Ostia Comune.

Il progetto

Sorto nel 2021 dalle ceneri del precedente, la cui esperienza si arenò con la pandemia, il nuovo gruppo indipendentista è forte di una squadra di professionisti che curano ogni aspetto del processo di autonomia dal Campidoglio, da quello urbanistico a quello giuridico ed economico. Avvocati, ingegneri, professori e imprenditori costituiscono dunque il comitato, la cui intenzione è quella di presentare il progetto alla Regione entro l’estate, per poi raccogliere le diecimila firme necessarie all’indizione del referendum entro la fine dell’anno.

Un obiettivo ambizioso, che se raggiunto renderebbe Ostia, Ostia antica e la zona sud dell’Infernetto un comune a sé, indipendente sotto ogni punto di vista e in grado di sfruttare al meglio – sostengono i promotori del “distacco” da Roma – le proprie risorse economiche e non solo.

I tentativi precedenti

Non è la prima volta che ad Ostia si prova a raggiungere l’autonomia dalla Capitale. Già nel 1989 l’allora Circoscrizione XIII, oggi Municipio X, raccolse le firme per rendere il territorio – che contava a quel punto oltre 100mila abitanti un comune a sé: il referendum, però, dette esito negativo. Il tentativo successivo risale a dieci anni più tardi, nel 1999: la consultazione popolare, però, non raggiunse il quorum necessario.

Nel 2019, un nuovo comitato promotore ci ha riprovato modificando il progetto originale e includendo solo parte del territorio del decimo municipio: dell’ipotetico comune avrebbero fatto parte soltanto Ostia, Ostia antica, Castel Fusano e parte dell’Infernetto.

Adesso, se saranno raccolte tutte le firme necessarie, la popolazione di Ostia avrà un’altra occasione per recarsi alle urne e decidere del proprio destino. Che potrebbe vederli finalmente indipendenti da Roma.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.