LA SITUAZIONE |
Esteri
/

Stati Uniti-Iran, si teme l’escalation. Ma Biden rassicura: “Non vogliamo l’allargamento del conflitto”

31 gennaio 2024 | 12:32
Share0
Stati Uniti-Iran, si teme l’escalation. Ma Biden rassicura: “Non vogliamo l’allargamento del conflitto”

Il Presidente degli Stati Uniti intenzionato a rispondere dopo la morte dei 3 soldati americani in Giordania, ma non dice come. E ora la tensione è altissima

Washington, 31 gennaio 2024 – Gli Stati Uniti risponderanno all’attacco contro i militari americani in Giordania. Il presidente Joe Biden ha deciso come rispondere all’azione compiuta da un drone che ha provocato la morte di tre soldati Usa. Il numero 1 della Casa Bianca, inoltre, considera l’Iran “responsabile” dell’attacco “nel senso che stanno fornendo le armi alla gente che lo ha fatto”. E a chi chiede se un collegamento diretto con l’Iran sia stato stabilito, replica: “Discuteremo di questa cosa”.

Il dato di fondo è che Washington risponderà all’attacco e ha anche scelto la soluzione. Alla domanda sull’eventuale decisione sul tipo di risposta che verrà fornita, Biden si limita a rispondere “sì”. E ai giornalisti che domandano se l’azione di deterrenza sarà diversa questa volta, risponde: “Vedremo. Non credo che abbiamo bisogno di un conflitto più ampio in Medio Oriente, non è questo che sto cercando”.

Biden sta considerando l’adozione di “azioni multiple”, oltre quindi a raid. “E’ possibile che vedrete un approccio a più livelli, non solo una azione singola, ma potenzialmente azioni multiple“, dice il portavoce del Consigliere per la sicurezza nazionale, John Kirby.

Hezbollah in Iraq: “Stop attacchi contro Usa”

Nel quadro ad altissima tensione, arriva il messaggio di Kataib Hezbollah, milizia filoiraniana attiva in Iraq, che sospende gli attacchi contro le truppe americane. Kataib Hezbollah è una delle milizie riunite sotto l’ombrello della Resistenza islamica irachena. In una nota pubblicata sul suo sito web, il gruppo scrive: “Annunciamo la sospensione delle nostre operazioni militari e di sicurezza contro le forze occupanti per evitare ogni imbarazzo al governo iracheno“. L’annuncio arriva dopo le parole di Biden e può essere interpretato come un tentativo di parziale de-escalation. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.