edilizia |
Redazionali
/

Piattaforme aeree

1 febbraio 2024 | 05:00
Share0
Piattaforme aeree

parliamo di un’attrezzatura che serve per intervenire ed eseguire dei lavori ad alta quota

Molto probabilmente nella maggioranza dei casi le persone che leggeranno questo articolo che parla di piattaforme aeree sono persone che li hanno già sentite menzionare, anche perché ormai se ne parla da vari anni rispetto alla loro importanza in varie situazioni diverse e soprattutto da molto   tempo si parla anche della possibilità in certi casi di poter noleggiare sia a breve termine che a lungo termine dipendendo dalle esigenze specifiche della persona, o delle imprese in questione.

La prima cosa che dobbiamo dire e anzi che dobbiamo dire è che parliamo di un’attrezzatura che serve per intervenire ed eseguire dei lavori ad alta quota e soprattutto potrebbe eseguire in maniera rapida, efficace e in totale sicurezza.

Infatti, parliamo di quella che viene definita piattaforma di lavoro che si può abbassare o sollevare e può raggiungere altezze anche molto rilevanti potendo essere utilizzata in molti tipi di interventi e in vari settori diversi.

Per quanto riguarda questi settori, per esempio, uno molto interessante e anzi forse il primo è quello dell’edilizia, visto che i professionisti che lavorano in questo ambito eseguono spesso e volentieri degli interventi ad alta quota magari in piani alti di un edificio perché devono fare un intervento di ristrutturazione, o perché devono fare addirittura un intervento di demolizione e poi di costruzione.

Questo significa che grazie a queste piattaforme edili potranno per esempio fare un carico e uno scarico merci che altrimenti sarebbe molto più pesante e anche molto più pericoloso, perché avrebbero dovuto utilizzare le classiche scale o i classici ponteggi.

E qui si apre un tema interessante che riguarda la sicurezza sul lavoro perché soprattutto negli anni scorsi abbiamo sentito spesso e volentieri in ambito edilizio parlare di incidenti magari di persone che cadevano purtroppo da quelle scale e quindi per loro queste piattaforme aeree sono una grande marcia in più.

Oppure se volessimo fare degli esempi potremmo parlare di qualcuno che deve posare dei pannelli solari o deve sostituire dei vetri di una finestra o verniciare la parete esterna di un edificio e gli esempi. In effetti non finirebbero mai.

Sono varie le situazioni che potrebbero spingerci ad utilizzare una piattaforma aerea

Già nella prima parte abbiamo menzionato alcune situazioni per le quali potrebbe esserci utile utilizzare una piattaforma aerea e comunque dobbiamo dire che appunto in certi casi la si può anche noleggiare a breve termine per esempio.

Un caso interessante da questo punto di vista potrebbe riguardare quelle persone che devono portare a termine un trasloco e piuttosto che contattare un’impresa di traslochi magari decidono appunto di noleggiare queste piattaforme aeree con un professionista che la conduce per portare fuori dei mobili o un divano che comunque dalle scale o dall’ascensore non può essere trasportato.

Siccome esistono varie piattaforme poi saranno i professionisti che lavorano all’interno dell’agenzia che li noleggia a darci dei consigli rispetto a quale scegliere e per esempio potrebbero proporre una a braccio telescopico o una a forbice dipendendo dal motivo per il quale la stiamo noleggiando.