L'appuntamento

Ostia festeggia il Carnevale dalla scoperta del territorio alla riscoperta della tradizione

5 febbraio 2024 | 12:48
Share0
Ostia festeggia il Carnevale dalla scoperta del territorio alla riscoperta della tradizione

L’ultima domenica di carnevale vedrà due eventi diversi per festeggiare in allegria questa colorata ricorrenza

Ostia, 5 febbraio 2024 – Non solo mascherine a colorare le vie della cittadina lidense, l’ultima domenica di carnevale vedrà due eventi diversi, dalla festa di quartiere alla passeggiata culturale alla scoperta del territorio per festeggiare in allegria questa colorata ricorrenza.

Non solo maschere una domenica all’insegna della festa

Sarà al Borghetto dei Pescatori sotto la statua di San Nicola l’appuntamento alle ore 10.00 di domenica 11 febbraio, per chi oltre a festeggiare il carnevale vorrà scoprire il mare di Roma con una passeggiata culturale a titolo gratuito.

La Casa del Mare si colora di maschere e coriandoli alla scoperta del territorio

Il “carnevale al Mare di Roma” si festeggerà così, tra la scoperta del territorio e la visita alla Casa del Mare, centro visite dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, per terminare nel pomeriggio alle ore 16.00, con un’allegra sfilata di maschere.
L’iniziativa è organizzata dall’Ente Regionale RomaNatura e dalla Pro loco Ostia-Mare di Roma con il Patrocinio del Municipio Roma X. Appuntamento quindi, al Borghetto dei Pescatori la mattina e a in via del Canale di Castelfusano, 11 presso la Casa del Mare, il pomeriggio. Chi volesse partecipare al tour culturale deve chiamare la Pro Loco al numero: 3392066206

Riscoperta della tradizione a Lido Centro Luogo storico dei girotondi di mascherine

Chi ha trascorso la propria infanzia a Ostia non può non ricordare i colorati girotondi all’insegna di “Colombina la mezza schiera cerca e trova la primavera” che oggi, grazie al Comitato di Quartiere Lido Centro, potrà rivivere attraverso gli occhi dei propri figli se non dei propri nipotini.

Giardino di Paolo Orlando invaso da fate e supereroi

Sempre domenica 11 febbraio alle 10.00 del mattino si daranno inizio alle danze, riportando in auge una cara tradizione del territorio: le mascherine scatenate nel giardino Paolo Orlando, nel piazzale della Stazione del Lido. Tante le sorprese: non solo girotondi e trucca-bimbi, ma balli country e salsa cubana; maghi, filastrocche e spettacoli per bambini; tiri di scherma e gioco di scacchi; musica anni 80 e Amacajon, trampolieri e giochi di fuoco, per finire nel pomeriggio con la premiazione di un’originale caccia al tesoro.

Una giornata speciale tra spettacolo e allegria

E poi, fatine, principesse, Frozen e La Bella e la Bestia, supereroi accompagnati da un dispettosissimo Grinch che odia il Natale, ma adora il carnevale! Una giornata fitta di eventi grazie all’impegno sinergico del Comitato di Quartiere Lido Centro con le realtà del territorio, anche questa volta con il Patrocinio del Municipio X.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.