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Cronaca Locale
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Circeo, via alle iscrizioni all’Albo delle associazioni: c’è tempo fino all’8 aprile

8 febbraio 2024 | 08:00
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Circeo, via alle iscrizioni all’Albo delle associazioni: c’è tempo fino all’8 aprile

L’Amministrazione sta effettuando una ricognizione, revisione e più puntuale organizzazione delle attività e delle associazioni attualmente iscritte all’albo comunale.

San Felice Circeo, 8 febbraio 2024 – Il Comune di San Felice Circeo, intende valorizzare e promuovere la partecipazione delle realtà Associative e di tutti i Cittadini alle iniziative di interesse collettivo costituendo, un nuovo “Albo delle Associazioni” come strumento di ricognizione, mappatura e contatto della realtà culturale, artistica, sportiva e di volontariato del territorio.

L’Amministrazione ha espresso la volontà di effettuare una ricognizione, revisione e più puntuale organizzazione delle attività e delle associazioni attualmente iscritte all’albo comunale.

Pertanto, mediante pubblicazione di un avviso pubblico, intende dare avvio alle procedure per l’individuazione di tutti i soggetti interessati e, nel contempo, aggiornare l’albo attualmente in essere, previa riproposizione della domanda di iscrizione.

L’iscrizione al registro è presupposto per le associazioni e gli enti del Terzo Settore per concludere con il Comune accordi per collaborazioni temporanee o continuative, stipulare convenzioni per attività diverse da quelle indicate nell’art. 57 del D.Lgs. 03.07.2017, n. 117 Codice del Terzo settore, e ss.mm.ii. e per accedere ai benefici, sovvenzioni, ausili finanziari.

L’Albo è articolato nelle seguenti sezioni:
a) tutela ambiente e territorio;
b) istruzione, attività culturali ed artistiche;
c) sport, tempo libero ed attività giovanili;
d) sanità, politiche sociali ed handicap;
e) attività economiche e turismo;
f) impegno civile, diritti umani, immigrazione e pari opportunità;
g) tutela, promozione e valorizzazione del territorio e delle tradizioni.

Le Associazioni e gli enti, ai fini dell’iscrizione, individuano la sezione tematica in cui essere iscritte.                                                                                                                                                          Nessun ente o associazione può essere contemporaneamente iscritto in due o più sezioni

Possono iscriversi le associazioni riconosciute e non riconosciute come persone giuridiche, ex art. 36 del Codice Civile, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni quando sono liberamente costituiti per svolgere attività di utilità sociale, a favore degli associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, che operano nell’ambito delle tematiche di cui sopra, aventi i seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:

a) attività associativa svolta nell’ambito territoriale del Comune di San Felice Circeo, oppure trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o provinciale, una sede secondaria sul territorio comunale;
b) almeno un anno di effettiva attività;
c) Statuto o Atto Costitutivo risultante da scrittura privata o atto pubblico;
d) esplicita previsione, all’interno dello statuto, dell’atto costitutivo o dell’accordo istitutivo, delle seguenti indicazioni:la denominazione, l’oggetto sociale e le finalità istituzionali della stessa, l’attribuzione della rappresentanza legale;
l’assenza di fini di lucro e il divieto di ripartire tra gli associati, anche in forma indiretta, i proventi dell’attività;
l’obbligo di investire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività istituzionali previste dallo statuto;
la democraticità dell’ordinamento interno, l’elettività e gratuità delle cariche associative e l’uguaglianza dei diritti tra tutti gli associati;
i criteri per l’ammissione e l’esclusione degli associati ed i loro obblighi;
l’obbligo di redazione del rendiconto economico e finanziario e le modalità di approvazione dell’assemblea; le modalità di scioglimento dell’associazione;
infine, l’obbligo di devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento, cessazione o estinzione, dopo la liquidazione, a fini di utilità sociale.
e) possesso di Codice Fiscale e/o Partita Iva;

Per l’iscrizione all’albo delle Associazioni, le stesse devono indirizzare al Comune di San Felice Circeo, apposita domanda, in carta semplice, utilizzando il modello allegato al presente Avviso,  sottoscritta dal legale rappresentante ed indirizzata al Sindaco tramite l’Ufficio Protocollo, inviando l’istanza tramite PEC all’indirizzo info@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it  o protocollando, presso l’apposito ufficio, copia cartacea, entro il  giorno 08/04/2024.

Alla domanda deve essere allegata, sempre in carta semplice,  la seguente documentazione:
a) copia dell’atto costitutivo e dello statuto con relativa attestazione di registrazione;
b) per le sole associazioni di volontariato: attestazione di iscrizione agli appositi albi/registri regionali e/o nazionali ove di competenza;
c) l’elenco nominativo dei componenti dell’organo direttivo, corredato dei relativi dati anagrafici, recapiti di contatto e della carica ricoperta;
d) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’Associazione;
e) bilancio finanziario o, in alternativa, resoconto economico relativo all’anno precedente la presentazione della domanda, approvato dall’organo competente (assemblea dei soci o altro organo);                                                                                                                                                                             f)relazione sull’attività svolta e sui programmi che l’associazione intende perseguire;

L’iscrizione all’Albo è disposta con provvedimento del Responsabile del Servizio Affari Generali entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della domanda, previo accertamento dei requisiti richiesti.                                                                                                                                         Decorso tale termine, l’Associazione è iscritta di diritto.
Tale termine è sospeso in caso di richiesta di integrazione della documentazione e riprende a decorrere dalla data di ricezione degli elementi richiesti. L’integrazione di documentazione dovrà comunque pervenire entro 30 giorni dalla richiesta, pena decadenza della domanda stessa.

La domanda può essere respinta con provvedimento motivato dei Responsabile del Servizio Affari Generali per mancanza dei requisiti di cui al richiamato Regolamento comunale.

La cancellazione dall’Albo può essere disposta, in qualunque momento, su domanda del rappresentante legale dell’Associazione o dell’Ente del Terzo settore o disposta d’ufficio, previo avviso ai sensi di legge, con determinazione del Responsabile del Servizio Affari Generali, nei casi previsti dall’apposito Regolamento comunale.

Il provvedimento di iscrizione, di cancellazione o di reiezione della domanda viene notificato al soggetto interessato entro quindici giorni successivi all’adozione.

Contro l’esclusione dall’Albo è possibile presentare le proprie memorie e/o controdeduzioni, nelle forme di legge, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, fermo restando il ricorso giurisdizionale nei termini previsti dalla legge..

Il Comune di San Felice Circeo nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati tratterà i dati personali conferiti esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/279.
All’atto della presentazione della domanda si dovrà sottoscrivere l’informativa effettuata ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP).

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