il fatto

Ostia, partiti i lavori di manutenzione degli immobili Inps di via Costanzo Casana

9 febbraio 2024 | 15:55
Share0
Ostia, partiti i lavori di manutenzione degli immobili Inps di via Costanzo Casana

Calcerano, Di Matteo e Arcamone: “Avanti così con la buona politica. Possiamo dire di aver raggiunto un obiettivo molto importante”

Ostia, 9 febbraio 2034 – Sono iniziati ieri i lavori di manutenzione sugli stabili del civico 147 di via Costanzo Casana: “La vicenda degli stabili di proprietà Inps di via Costanzo Casana, via Corrado del Greco e via Tagaste si trascinava da troppo tempo, tanto che ci siamo visti costretti a denunciare alla Procura della Repubblica la mancata realizzazione di interventi di manutenzione. Oggi possiamo dire di aver raggiunto un obiettivo molto importante, in primis per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini e, al contempo, per aver impresso svolta sullo stato di degrado che durava da anni”.

Così, con una nota congiunta l’assessore al Patrimonio e ai Lavori Pubblici del Municipio Roma X Guglielmo Calcerano e i presidenti delle Commissioni municipali Lavori Pubblici e Mobilità, Leonardo Di Matteo, e Politiche Sociali e abitative, Mirella Arcamone.

“La denuncia dello scorso 21 dicembre ha sortito l’effetto voluto – dichiara l’Assessore Calcerano – un atto di forza indispensabile in considerazione delle ripetute segnalazioni e richieste rivolte sia all’Inps, proprietaria degli immobili, sia alla Romeo, responsabile della gestione. Una situazione incresciosa che si trascinava da anni con grave rischio per i cittadini per via del rischio crollo di calcinacci ed elementi edili. Al termine dei lavori inoltre daremo il via anche agli interventi che riguardano i marciapiedi”.

“Siamo soddisfatti per l’avvio ai lavori – esordisce Leonardo Di Matteo – e lo siamo per i residenti e per tutti i cittadini del Municipio. Questo è un esempio di buona politica ed è solo l’inizio, in quanto possiamo annunciare che in marzo, in sede di Commissione, andremo avanti per garantire l’avvio dei lavori anche per gli edifici di via Corrado del Greco e via Tagaste”.

“La questione – afferma Mirella Arcamone presidente della Commissione Politiche sociali e abitative – è stata oggetto di numerose Commissioni congiunte Lavori Pubblici e Politiche Abitative (22 giugno 2023, 4 luglio 2023 e 7 agosto 2023) finalizzate ad ottenere con urgenza l’avvio dei lavori. Alle tante parole non era seguiti i fatti da parte della Gestione. Oggi attestiamo l’inizio dei lavori su una palazzina, ma siamo determinati a proseguire nella richiesta della messa in sicurezza per le altre facciate. Con il presidente Di Matteo convocheremo in marzo una nuova commissione congiunta con Inps e Romeo Gestioni. Portiamo avanti l’impegno preso con i cittadini di rendere il quartiere più sicuro e decoroso, anche laddove, come in questo caso, le palazzine non sono di nostra diretta competenza”.

Inps

ilfaroonline.itè su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.