L'emergenza

Fuga di gas a Civitavecchia, evacuate 6 famiglie

14 febbraio 2024 | 03:46
Share0
Fuga di gas a Civitavecchia, evacuate 6 famiglie

Gli specialisti della Bonifazi impegnati nel praticare fori di ventilazione nelle intercapedini delle abitazioni coinvolte dal gas

Civitavecchia, 14 febbraio 2024 – Un’emergenza ha tenuto in allerta i servizi di soccorso di Civitavecchia nella serata di ieri. Dalle ore 22, i Vigili del Fuoco della locale stazione sono stati mobilitati a causa di una significativa fuga di gas rilevata in zona Boccelle, tra piazza Vincenzo de Cesare e via Ezio Maroncelli.

Giunti sul posto, i soccorritori hanno utilizzato strumentazione avanzata per individuare la fonte della fuga, confermando la presenza di una severa dispersione di gas nell’area. La situazione, potenzialmente pericolosa per la pubblica sicurezza, ha reso necessaria l’evacuazione precauzionale di sei famiglie residenti nell’area.

Le operazioni di messa in sicurezza hanno visto gli specialisti della Bonifazi impegnati nel praticare fori di ventilazione nelle intercapedini delle abitazioni coinvolte, allo scopo di facilitare la dispersione del gas mediante l’uso di elettroventilatori. Questa procedura ha lo scopo di garantire la sicurezza degli edifici e delle persone, fino alla completa eliminazione della minaccia.

La fase critica dell’intervento ha previsto anche l’estensione delle misurazioni ad altre strutture nell’area, per assicurare che l’intero quartiere sia libero da rischi e sicuro per i suoi abitanti.

Le autorità competenti rimangono in stato di allerta e continueranno a monitorare la situazione fino alla risoluzione completa dell’emergenza.

Gli aggiornamenti

Durante le operazioni di ricerca e messa in sicurezza, con l’ausilio della strumentazione apposita, i pompieri sul posto hanno individuato una seconda fuga di gas vicino i contatori. Hanno dunque provveduto ad isolare questa seconda perdita, ed hanno continuato con le perforazioni su intercapedine ai piedi superiori e misurazioni all’interno delle prese elettriche, qualora ci fosse gas incanalato sui tubi. Una volta che i pompieri si sono accertati della scomparsa del gas metano, i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area circostanze. Sul posto anche l’Italgas ed i carabinieri della Radio-Mobile di Civitavecchia.