LA DICHIARAZIONE |
Interni
/

Europee, Meloni: “Von Der Leyen? Doveroso collaborare, ma punto ad una maggioranza diversa”

5 aprile 2024 | 00:03
Share0
Europee, Meloni: “Von Der Leyen? Doveroso collaborare, ma punto ad una maggioranza diversa”

La premier, in vista delle elezioni di giugno: “L’obiettivo è portare il modello italiano in Europa con una maggioranza di centrodestra, con al centro i conservatori”

Roma, 5 aprile 2024 – “In Europa il mio unico obiettivo è cambiare la maggioranza: non sono disponibile a nessun accordo strutturale con la sinistra. L’obiettivo è portare il modello italiano in Europa con una maggioranza di centrodestra con al centro i conservatori, che possono essere l’ago della bilancia, il presidente della Commissione arriva dopo. Quello che assolutamente non dobbiamo fare è dividerci tra di noi, perchè così facciamo un favore alla sinistra. L’obiettivo non è facile da raggiungere ma è alla portata. Se poi ognuno di noi alza la bandierina ci troveremo al governo con i socialisti e il Ppe”. Lo dice là premier Giorgia Meloni ospite di Porta a Porta.

Con Ursula Von der Leyen “ho costruito una collaborazione perché era doveroso farlo, io devo portare i risultati a casa per l’Italia. Le elezioni poi sono altra cosa, Von der Leyen e’ la candidata alla commissione della Ppe mentre Io sono Presidente dei conservatori europei” che “potrebbero avere anche un loro candidato, dobbiamo ancora deciderlo”.

“Le ricostruzioni” sul sostegno a Von der Leyen “sono surreali, sono filosofia, perchè chi farà il presidente della Commissione si vede sulla base di come votano i cittadini” e “non si decide prima a tavolino”.

“Nel 2019 Fdi non ha votato per la von der Leyen” e la Commissione Ue “secondo me ha fatto molti errori, tanto che diverse vittorie che cita oggi la presidente sono un cambio di rotta. Quando ho dovuto criticare la Commissione l’ho criticata”, dice Meloni rivendicando di essere a capo dell’unica forza politica che “non ha mai fatto accordi con la sinistra”. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.