L'AGGIORNAMENTO

Il Comune di Ardea: “L’incendio di Montagnano risulta circoscritto. Monitoriamo la qualità dell’aria”

8 aprile 2024 | 14:28
Share0
Il Comune di Ardea: “L’incendio di Montagnano risulta circoscritto. Monitoriamo la qualità dell’aria”

Ultimi aggiornamenti sul maxi-incendio di stamattina, in zona Montagnano

Aggiornamento delle 17:00 – “Stiamo monitorando con la massima attenzione la situazione nell’area di Ardea, in cui stamattina è scoppiato l’incendio. I tecnici dell’Arpa Lazio, con cui sono costantemente in contatto, sono immediatamente intervenuti sul posto per posizionare il campionatore che dovrà verificare il tipo di sostanze immesse nell’aria dal materiale andato a fuoco». Lo dichiara l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“Domani verrà ritirato il primo campione da sottoporre ad analisi. Per avere un primo quadro con i risultati occorrerà attendere le successive 24 ore – spiega l’assessore Palazzo -. I rilievi di Arpa Lazio confermano intanto che nell’area andata a fuoco erano presenti essenzialmente pneumatici, veicoli fuori uso, frigoriferi e lavatrici. Stando ai riscontri di queste ore il vento soffia in direzione della zona dei Castelli Romani. In attesa di dati certificati – conclude l’assessore – è bene che la popolazione delle zone interessate si attenga alle indicazioni di precauzione fornite dalle autorità locali e dalla Asl Roma 6″.

Ardea, 8 aprile 2024 – Aggiornamento da parte del Comune di Ardea sul maxi-incendio di stamattina: “Prosegue il monitoraggio della situazione legata all’incendio di pneumatici avvenuto in zona Montagnano (leggi qui). In particolare, il Comune è in costante contatto – tramite il Comando di polizia locale, il cui personale è presente sul posto dalle prime ore del mattino – con le autorità competenti e, in special modo, con la Asl Roma 6 e l’Arpa Lazio. Si è in attesa di ulteriori informazioni da parte dell’Arpa Lazio e della Asl stessa, oltre che dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, al fine di valutare l’adozione di eventuali provvedimenti.

Maxi incendio ad Ardea: a fuoco una discarica abusiva di pneumatici

L’incendio, al momento, risulta circoscritto. L’Arpa Lazio ha già installato una centralina mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria: si attendono i primi esiti. Si rimanda, infine, alle indicazioni già fornite in precedenza (leggere qui) e a quelle diramate anche dalla Asl Roma 6 per la popolazione residente in zona e per coloro che dovessero avvertire odori intensi/acri e/o avere contezza della presenza di fumi, ossia:

1. Tenere chiuse porte e finestre;
2. Limitare gli spostamenti;
3. Lavare con accuratezza frutta e verdura di propria produzione e/o coltivata in loco.

In presenza di ulteriori indicazioni e/o valutazioni, si forniranno ulteriori aggiornamenti a tutela della popolazione”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.