Fiera di Roma, cancellato il rodeo con monta di tori

16 aprile 2024 | 14:49
Share0
Fiera di Roma, cancellato il rodeo con monta di tori

Dopo le polemiche sollevate dall’Oipa e tante associazioni, il Campidoglio ha deciso di cancellare l’evento

Roma, 16 aprile 2024 – ”Il rodeo con monta di tori a Roma in violazione del Regolamento comunale sulla tutela degli animali non ci sarà. Ieri l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) aveva inviato a Roma Capitale istanza di annullamento, arrivato poi nella serata di ieri (leggi qui). L’evento, in programma nell’ambito del Festival del mondo che si svolgerà nei prossimi giorni alla Nuova Fiera di Roma, ha avuto il niet dell’assessore capitolino alla Cultura, Michele Gotor, spiega l’associazione, anche a seguito delle proteste giunte in Campidoglio dai cittadini”.

”Ringraziamo l’assessore per avere infine annullato un’esibizione in evidente violazione dell’articolo 16 del Regolamento che vieta su tutto il territorio qualsiasi forma di spettacolo o d’intrattenimento, pubblico o privato, con o senza scopo di lucro, che contempli l’utilizzo di animali”, dichiara l’Oipa. ‘‘Ci auguriamo che d’ora in poi eventi simili non siano più proposti e che gli uffici preposti evitino a monte di concedere autorizzazioni poco oculate – conclude – Ci chiediamo come abbiano potuto gli organizzatori pubblicizzare ampiamente il rodeo con i tori, vantato come il primo a Roma, senza averne l’autorizzazione”

Esulta la garante per i Diritti degli animali

“Annullato il rodeo alla Fiera di Roma. Ringrazio il sindaco Gualtieri e gli assessori Gotor e Alfonsi per essersi prontamente attivati, annullando un evento che violava apertamente il regolamento comunale sui diritti degli animali, dando ascolto alla giusta indignazione di tanti cittadini e associazioni che ci hanno interpellato. Sono qui per garantire che i regolamenti siano rispettati, in primis se l’evento non è autorizzato come in questo caso“. E’ quanto scrive su Instagram Patrizia Prestipino, garante per i Diritti degli animali del Comune di Roma.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.